venerdì 18 aprile 2008

UNA DUE E...TRE


FOTO :La chiesa dei cappuccini in una rara foto del 1928

C'è stato gentilmente inviato dal presidente dell'associazione "Genius Loci", arch. Marcello Crinò, un comunicato riguardante la terza edizione di "Notte antiqua", già annunciata in questo blog una decina di giorni fa. Lo riportiamo integralmente, in maniera da dare una visione completa ed ufficiale del programma.

L’associazione culturale Genius Loci propone alla città, la sera del 3 maggio, la Notte Antiqua Pozzogottese, col patrocinio del Comune di Barcellona, la collaborazione dell’arcipretura di S. Maria Assunta, e delle Confraternite di S. Eusenzio, delle Anime del Purgatorio e di S. Francesco d’Assisi (Cappuccini). Questa è la terza Notte Antiqua che l’associazione organizza, e stavolta ha voluto focalizzare l’attenzione su Pozzo di Gotto, che rappresenta la parte più antica della città, ricca di storia, di tradizioni e di monumenti.

Proprio per approfondire l’argomento dei beni culturali, la manifestazione si aprirà nella Chiesa dei Cappuccini, alle 18,00, con una mostra di documenti ed un convegno articolato in una serie di interventi. Inizierà Marcello Crinò, con una relazione incentrata sulle origini e sviluppo di Pozzo di Gotto: “Dal rito di fondazione alla città di pietra”; seguirà Andrea Italiano, storico dell’arte, che affronterà l’argomento: “Tra manierismo e neoclassicismo: arte sacra a Pozzo di Gotto”. L’architetto Luigi Lo Giudice parlerà su “ Gli spazi del vissuto a Pozzo di Gotto: il palazzo Todaro-Pirandello”, ed infine il geologo Roberto Iraci, che affronterà l’argomento con un’ottica originale: “Acqua e terra dell’Itria”, per capire le modalità di costruzione fisica del quartiere.

Dalle ore 19,30 si apriranno le chiese e verranno effettuate delle visite guidate a cura delle guide dell’associazione e delle confraternite. Le chiese interessate sono San Vito, l’adiacente chiesa delle Anime del Purgatorio con la cripta, il Duomo di Santa Maria Assunta, la chiesa di Gesù e Maria ed il Carmine.

In via Garibaldi, nel palazzo Sacco, dalle 20,00 sarà visitabile una mostra d’arte sacra, con opere di Nuccio Bertuccio, Francesco Invidia, Salvatore Anastasi, Gabriella Donato, Cosimo Patanè e Rosario Cutropia.

Il pittore “Barcellogottese” Iris Isgrò, decano dei pittori barcellonesi, con studio in via San Vito, sarà omaggiato con una mostra di sue opere riguardanti la memoria storica di Pozzo di Gotto, allestita nella chiesa delle Anime del Purgatorio. Sarà aperta alle ore 20,30, e verrà presentata una biografia completa curata dal nipote Luigi Lo Giudice.

Alle ore 21,00, in via Risorgimento (tra il vecchio ospedale e Gesù e Maria), sarà effettuata una visita guidata al Palazzo-Museo Molino, dove al piano terra verrà allestita una mostra fotografica sui Visillanti di Pozzo di Gotto.

Parallelamente, nell’Oasi di Sant’Eusenzio, un ampio spazio verde con edifici rurali e luoghi di sosta, arricchito da sculture in marmo e da una grande statua di Cristo, realizzata nel 2007 dalla confraternita omonima, rivivranno gli antichi mestieri praticati nel territorio pozzogottese.

Il mercato di tradizione araba, il Souk, sarà allestito invece sotto gli archi della zona più antica del quartiere, Pizzo Castello, a partire dalle ore 21,30.

Dalle ore 22,00 la zona sarà ulteriormente vivacizzata dai musicisti di strada e dalle degustazioni offerte da attività commerciali della zona.

La Notte Antiqua pozzogottese si concluderà con il concerto di mezzanotte a Santa Maria Assunta. Si esibiranno: Maria Laura Gisella Corica all’organo, il soprano Giuliana Crispo e il tenore Olivo Lisciotto, presentati da Alberto Genovese.

Il gruppo di lavoro dell’associazione Genius Loci è composto da: Franco Caliri, Marcello Crinò, Bernardo Dell’Aglio, Rosita Dell’Aglio, Roberto Iraci, Andrea Italiano, Carmelo Santi Motta, Daniela Motta, Katia Ragno, Luigi Lo Giudice.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che bella foto...

Anonimo ha detto...

sono cresciuto in quelle stradine, i miei nonni vivevano a 100 metri da quegli archi... non vedo l'ora che arrivi domani sera per vederli in un'occasione diversa.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.