sabato 19 aprile 2008

DUILIA: LA CITTA' DEL FUTURO come nacque l'idea dell'unificazione

foto: IL SINDACO PROF. GIUSEPPE RUVOLO

Duilia: un nome che per un'intera stagione occupò i titoli dei giornali; in particolare del Giornale di Sicilia, i cui corrispondenti da Milazzo e Barcellona presero di petto un argomento che pareva stesse davvero a cuore alle due città limitrofe. Era l'inizio della primavera dell'anno 1969 e si stavano dando le "ultime palate" alla costruzione della nostra litoranea, quando il sottoscritto credette opportuno intervistare il sindaco pro tempore di Milazzo, prof. Giuseppe Ruvolo, per conoscere il suo pensiero sulle prospettive aperte dalla nuova strada. "E' finito il tempo dei campanilismi - esordì il primo cittadino mamertino - ed è nostro desiderio che Barcellona si avvicini a Milazzo e Milazzo a Barcellona". Fu la scintilla che avrebbe aperto un dibattito protrattosi per mesi e che, in itinere, aprì la porta al fascinoso nome di Duilia, il nome che Barcellona e Milazzo unificate meriterebbero e che purtroppo è stato accantonato, dimenticato e, ai più giovani, adesso addirittura sconosciuto.
"Per soddisfare questa aspirazione - spiegò il prof. Ruvolo - abbiamo inserito nel piano di sviluppo economico del nostro Comune un'indicazione programmatica relativa alla costruzione di una strada a scorrimento veloce, per il collegamento dei due importanti centri della riviera tirrenica messinese. Intanto posso dire che un primo passo si sta facendo, per intervento della Provincia, allo scopo di garantire un più diretto collegamento fra Barcellona e Milazzo. Verrà, quanto prima, completata la strada litoranea che, partendo da Spinesante e Calderà, si estenderà fino a Milazzo".
Fu allora un piacere sentire profferire quelle espressioni bene auspicanti, tanto da sollecitare una serie d'interventi che intrecciandosi tra Milazzo e Barcellona coinvolsero i corrispondenti dei due centri.
E da una scintilla si sprigionò una fiamma che, giorno dopo giorno, riscaldò il dibattito sulla possibilità, prima, e sulla necessità, dopo, di far nascere Duilia: la città sognata, ma ancora neppure concepita.
Si pensi che sono trascorsi quarant'anni e il previsto asse a scorrimento veloce, inserito dall'amministrazione Ruvolo nel piano di sviluppo economico, per il congiungimento di Milazzo a Barcellona, è diventato ormai lettera morta.


Francesco Cilona

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.