domenica 30 marzo 2008

MANIFESTAZIONE CONTRO CAROBOLLETTE ATO







Non sono stati in migliaia, ma in diverse centinaia sì. La prima manifestazione di piazza nei confronti di Ato ME 2, organizzata dal coordinamento dei comitati spontanei contro il carobollette, ha avuto successo. Riunitisi nella piazza Basilica di Barcellona, oltre cinquecento cittadini, provenienti dai diversi Comuni serviti da Ato Me 2, hanno in maniera composta e tuttavia decisa espresso il proprio malcontento per le esose tariffe applicate da quel carrozzone politico che ormai s'è rivelato l'Ato, cui è stato affidato dai comuni del comprensorio la gestione della pulizia ambientale, della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La manifestazione di protesta, svoltasi nella massima correttezza, con un corteo che, dalla piazza lungo la via Carducci, si è portato fino a Palazzo Longano, è stata preceduta da un raggruppamento dei convenuti che, nelle villette antistanti la Basilica di San Sebastiano, hanno attentamente ascoltato le motivazioni che hanno portato alla prima protesta coordinata, dei vari comitati spontanei. Nell'incontro si sono spiegate le ragioni legali del rifiuto della TIA, così come è stata concepita dall'Ato Me 2 (Sebastiano Battaglia del comitato di Villafranca), della sfiducia riposta nei confronti della maggior parte dei sindaci e del presidente del consiglio d'amministrazione dell'ATO ( Pino Visalli di Rometta), delle inadempienze dell'Ato nell'espletamento dei servizi, carenti e incongrui rispetto agli esagerati prelievi finanziari, in buona parte male utilizzati ( Santina Mondello di Milazzo), della urgente necessità di provvedere all'organizzazione seria della raccolta differenziata e dell'opportunità di un convegno da organizzare al più presto, con invito a partecipare dei responsabili ATO (Ketty Catalfamo di Barcellona). Hanno concluso, sottolineando la necessità di una sempre maggiore unità nel far sentire la propria voce, le coordinatrici della manifestazione Rosella Nastasi e Rosalia Bernava, che molto del loro tempo e della propria passione avevano già impiegato per far sì che la prima manifestazione di protesta andasse a buon termine. Ed effettivamente, bisogna dirlo, hanno speso proficuamente le proprie energie, visto che la manifestazione è riuscita in maniera soddisfacente.
Francesco Cilona

4 commenti:

blog del mela ha detto...

Complimenti per il blog e per gli ottimi contenuti. Credo che si possa realizzare una "rete" per promuovere una cittadinanza attiva nelle nostre comunità: prendere posizione, protestare per i propri diritti e contro i disservizi - come avvenuto ieri a Barcellona -, confrontarsi sulle idee sono i presupposti per la sfida della crescita civile, che con i nuovi strumenti come i blog può essere sempre più partecipata a partire dalle opinioni dei cittadini...che, ahimè, troppo spesso vengono consultate solo per i sondaggi elettorali.

Tanti saluti
Katia

http://blogdelmela.blogspot.com

barcellonablog ha detto...

Cominciamo d'adesso. Come vedi nel riportare l'avvenimento siamo stati tempestivi più di qualsiasi altro mezzo dei media, illustrando contenuti e immagini. E non c'è voluto molto, soltanto un po' di sensibilità verso i problemi: cosa che è assolutamente mancata nei nostri amministratori, d'ogni livello e specie. Ieri mi sarei aspettato che dal palazzo Municipale venisse fuori qualcuno, nonostante la domenica. Questa sensibilità non c'è stata, probabilmente perchè si è temuto qualche fischio. Siamo in campagna elettorale e i signori politici hanno paura persino di questo. Comunque qui c'è la massima disponibiltà per la costituzione di una rete che sia creativa, energica ed obiettiva, ma per far questo dobbiamo aiutarci e diffondere i nostri links. Ciao. Grazie.
Francesco

Anonimo ha detto...

Volevo segnalarvi che nella lista degli interventi avete dimenticato quello introduttivo di Antonio Mamì del Movimento Città Aperta.

barcellonablog ha detto...

Grazie per la segnalazione:evidentemente Antonio ci ha dato l'impressione di svolgere la mansione di coordinatore tecnico del dibattito. Comunque ci scusiamo per l'omissione e diamo anche a lui il merito di avere dato il proprio fattivo contributo, accogliendo la precisazione di anonimo, che ci auguriamo possa la prossima volta esprimersi con il proprio nome.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.