giovedì 17 gennaio 2008

MIASMI E TRAFFICO SEGNANO L'ALTO RISCHIO




Se non ci sapremo difendere, rischieremo di fare la fine del Napoletano.

S'era ventilata la voce che anche la discarica di Mazzarrà Sant'Andrea fosse entrata nel novero dei siti che dovrebbero accogliere una parte del pattume proveniente dalla Campania. e ciò ovviamente aveva messo in allarme le già fin troppo preoccupate popolazioni delle zone prossime all'area di scarico, divenuta insopportabile per un duplice motivo: per il fetore e per il trambusto.

Non sono mancate infatti le proteste per i miasmi provenienti dal sito di contrada Zuppà e, in concomitanza, per il non meno fastidioso transito lungo le strade, che processioni di autocompattatori quotdianamente devono percorrere per il trasporto di tonnellate di rifiuti. da allocare nel territorio di Mazzarrà.

Nonostante le proteste, soprattutto sostenute dagli abitanti dei centri collinari - Furnari in testa con il suo sindaco - finora pare che si sia ottenuto soltanto qualche vaga promessa d'intervento per il monitoraggio della qualità dell'aria che si respira nelle zone limitrofe alla discarica.

Secondo quanto riferisce la stampa, sarebbe stata incaricata l'ARPA a catturare in appositi canisters (barattoli ermetici) campioni d'aria nelle vicinanze del sito, da sottoporre ad analisi. Ma tuttora non si conosce l'esito di tali eventuali esami.

Nell'attesa che avvenga qualcosa di concreto, la gente non può fare altro che turarsi il naso.

E che Dio gliela mandi buona.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.