giovedì 17 gennaio 2008

BARBA E CAPELLI ANCHE PER IL BARBIERE


Nella nostra terra camminare

" sul filo sottile della verità di informazione" è difficile...

Ma bisogna ammettere anche che chi...

rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza

non merita né la libertà né la sicurezza."

Sembra un aforisma, questa riflessione che ho ripreso dal frontespizio di un sito locale, ma è sicuramente uno sfogo di qualcuno che s'è sentito tradito da un "amico" che, mentre lavorava nella sua"bottega",all'improvviso, se n'è costruita una propria, portandosi dietro, oltre all'esperienza acquisita, qualche "collaboratore".

Se è così, direi che non è una novità.

Cose del genere avvengono in tutte le botteghe di questa nostra miseranda terra: C'è una parrucchiera che ha assunto un'apprendista? si può essere certi che apppena la giovane apprendista ha appreso a mettere nei capelli della cliente i bigodini, si sente in grado di fare la parrucchiera e - come si suol dire -si mette in proprio.

Ricordo che, una volta in questa città, non esistevano lavanderie; un giorno arrivò un italo-americano che si chiamava Gino e ne creò una in via Roma. La prima. Non trascorse un anno che già qualcuno provvide a farsi una propria lavanderia, perchè pensava che rendesse bene. Ma non s'era reso conto che lo spirito d'emulazione o di copiatura si sarebbe presto moltiplicato e in men che non si dica, a Barcellona le lavanderie proliferarono. Alcune nacquero e morirono, altre ancora sopravvivono.Tutto questo, si chiama libertà d'esercizio, anche se le iniziative nascono per semplice imitazione o addirittura per invidia. Certo però che l'invidia è uno dei peccati capitali. E forse - a mio modesto parere - potrebbe catalogarsi tra i peccati ( del settore dignità ) il voltagabbana per opportunità personale.



fra Galdino




1 commento:

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.