venerdì 14 dicembre 2007

SI PROTESTA CONTRO IL PIANO REGIONALE DEI RIFIUTI

FOTO//PIAZZA UNIVERSITà A CATANIA

Grande raduno, domani, a Catania per una manifestazione contro il piano regionale dei i rifiuti che il Governo Cuffaro ha incentrato sui quattro megainceneritori di Augusta, Bellolampo, Casteltermini/Campofranco e Paternò. Il concentramento dei partecipanti sarà alle ore 9,30 di sabato 15 dicembre, in piazza Dante. Da lì, il corteo raggiungerà piazza Università, dove sarà tenuto un comizio con la partecipazione di Graziella Li Gresti, del Comitato cittadino contro l’nceneritore di Paternò, e del segretario generale della Cgil Sicilia, Italo Tripi.
Aderiscono alla manifestazione di protesta numerosi comitati cittadini, sindacati , associazioni e forze politiche di tutta l’Isola, tutti a favore di una scelta diversa, basata sul sistema della raccolta differenziata e del riciclaggio, che garantisca tariffe eque per i cittadini, tutela sindacale per i lavoratori del settore e crescita occupazionale.
In una nota, molto articolata, gli organizzatori della manifestazione definiscono fallimentare il piano regionale dei rifiuti adottato dal governo Cuffaro nel 2002, perché da allora fino al 2005 la quantità di rifiuti smaltiti in discarica si è attestata al 92% di quella raccolta, quando la media nazionale risultava del 54,3%, mentre la raccolta differenziata si è attestata al 5,5% a fronte del 24% della media nazionale. Inoltre, pur essendo previsti, in Sicilia, 26 impianti di selezione della frazione secca e 35 di compostaggio, ne risultano operanti uno del primo genere e due del secondo.
Nella nota protestataria si fa rimarcare che “la Regione Siciliana ha destinato i finanziamenti comunitari più allo smaltimento che al recupero, utilizzando in tal senso i 392 milioni di euro che in base all’Agenda “2000” dovevano finanziare le opere infrastrutturali per la raccolta differenziata”.
Gli organizzatori della manifestazione criticano inoltre gli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) la cui organizzazione avrebbe seguito logiche perverse, in quanto sarebbero divenuti “sovrastrutture politiche di potere, che hanno aggravato ulteriormente i costi del sistema”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

BENE A SAPERSI. DOMANI MATTINA SARò ANCH'IO A CATANIA PERCHE VOGLIO PARTECIPARE A QUELLA MANIFESTAZIONE. NON CE LA FACCIAMO PIU' CON QUESTI ATO.

Anonimo ha detto...

okkey se mi date un passaggio ci vengo pure io.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.