giovedì 17 maggio 2012

ANCORA UNA LETTERA AL SENATORE NANIA: E' DEL DIRETTORE DELL'OPG

TRIK = Mon dieu, ma come ho potuto lasciarmi sfuggire quel comizio che, domenica scorsa, il senatore Nania ha tenuto in piazza San Sebastiano!.
TRAK = Ah, non l'hai sentito? Dicono che, lanciando frecciate al curaro contro personaggi che voterebbero per la Collica ha preso di mira diversi nomi noti.
TRIK = Sì, sì, come quello del notaio, che ha scritto una lettera aperta per rispondergli.
TRAK = Quella lettera, che avrai visto, non è la sola: io ne ho letta in Face book un'altra, abbastanza ironica, sempre indirizzata di risposta al senatore.
TRIK = Davvero me lo dici? E di chi è?
TRAK =  Del direttore del "Madia"...
TRIK = Del dottore Nunziante, quello del manicom..voglio dire il direttore dell'ospedale psichiatrico?
TRAK = Esatto di quell'omone alto due metri ...
TRIK = Ih, ih, mi fa ridere a sol pensare...alle stature, ma dimmi che c'è scritto nella lettera di Nunziante.
TRAK = Vuoi leggerla? Qua, nel computer in Face book c'è il testo integrale, pubblicato da suo figlio...
TRIK = Mon dieu, fammela leggere...
TRAK = Leggila
"dr. Nunziante Rosania (direttore OPG Barcellona PG) :

"Piccola" lettera al Senatore Domenico Nania.

Apprendo che il Senatore Nania ha fatto riferimento (nel corso di un pubblico discorso che voglio immaginare decisivo ai fini della risoluzione dei gravi problemi che affliggono Barcellona P.G.) ad alcune circostanze nelle quali "anche" io sono andato a casa sua a chiedere qualche non meglio specificato "favore".
Lo ringrazio per avermi voluto citare, fra gli altri, in una pubblica allocuzione che mi descrivono dallo stile assai sontuoso.
Non so, però, se (e dico davvero!) prorompere in una schietta risata di complicità all'indirizzo del buontempone ovvero se (e dico sempre davvero!) preoccuparmi per le sorti della tenuta neuropsichiatrica dell'ineffabile Senatore, al quale, evidentemente, è sopravvenuta qualche seria défaillance della funzione mnesica.
Egli dovrebbe, infatti, ben ricordare che io mi sono recato in tre diverse circostanze, distinte nel corso di più anni, presso la sua , per altro magnifica, abitazione.
Vi sono andato, in tutte le accennate occasioni, accompagnato dal responsabile dell'area sanitaria e, ancora, del responsabile dell'area contabile dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario (che, come noto, dirigo).
Perchè ci sono andato? Il Senatore non può non ricordare che l'unico motivo per il quale ho osato disturbare la sua meritata quiete fu quello di chiedere (così come ho cercato di fare con tanti esponenti politici negli scorsi anni) un aiuto, anche modesto, a vantaggio della popolazione dei ricoverati dell'OPG, una popolazione, come noto, abbandonata e dimenticata da tutti, a cominciare da una classe politica infingarda e spesso miserrima sotto ogni punto di vista, da quello culturale a quello morale!
Un piccolo aiuto da concretizzarsi in un intervento presso l'allora Assessore alla Sanità della Regione Sicilia ovvero presso le sedi parlamentari competenti per accelerare itinera di riforma legislativa che nel settore psichiatrico-giudiziario languivano da diversi lustri.
L'intento, come di tutta evidenza, era quello di migliorare le cure sotto il profilo farmacologico e sotto il profilo assis
tenziale per malati sempre più gravi in un quadro di carenza di risorse divenuto tragico.
Speravamo che il "
Senatore Fantasma" , come nel frattempo egli era stato ribattezzato dai suoi stessi collaboratori (anche stretti!), potesse farsi tramite presso i livelli istituzionali competenti.
Naturalmente il Senatore mostrò sempre" interesse, apprezzamento e volontà risolutiva" : reco ancora come una reliquia il suo sintetico ma efficace "pat-pat" di incoraggiamento impartito con mano ferma all'angolo inferiore della mia scapola sinistra!
Ahimè, signori, la conclusione della vicenda è, credo, nota ai più: Il responsabile (incazzato) dell'area sanitaria dell'OPG, il responsabile (incazzatissimo) dell'area contabile dello stesso istituto, io ed i sempre più numerosi malati e dimenticati pazienti attendiamo ancora , dopo il fatidico "pat-pat", il promesso "decisivo" intervento.
Grazie per il favore, Senatore, e "ad maiora"

1 commento:

franzsidoti ha detto...

Caro Nunzio, capisco il tuo ricorso alla satira,unica figura letteraria che ci possa consentire di comunicare con i duri di testa e di cuore,che fanno promesse vuote e irriguardose,perchè bugiarde. Poi,per giunta, cercano d'infamare con insinuazioni indegne chi ha bussato alla loro porta di senatore della Repubblica, per cercare sostegno alla causa giusta dei deboli e sofferenti.Ciò è veramente meschino. La satira è la risposta giusta.
Mi sento vicino a te a solidarizzare e condividere.
Una domanda.Adesso che gli OPG chiuderanno,come si farà a dare soccorso a certa povera gente?
Tuo,franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.