venerdì 23 marzo 2012

OGGI GRANDE PARATA PER L'INAUGURAZIONE DEL PTA ACCANTO AL "CUTRONI ZODDA" DI BARCELLONA


 Mentre si attende la parata pubblicitaria  sul progresso del servizio sanitario nel distretto  di Barcellona, avvalorata dalla  presenza del massimo trio responsabile della salvaguardia della salute nell'Isola, in occasione dell'apertura del PET a fianco del Cutroni Zodda c'è chi cerca di equilibrare il giudizio su quanto sta accadendo a discapito e7o a vantaggio di questo ospedale, ricorrendo a una nota concomitante appunto con l'avvenimento odierno.
Tale comunicato è sottoscritto dai responsabili dei partiti di centrosimnistra e del movimento che appoggiano, per l'elezione a sindaco, Maria Teresa Collica e dalla stessa candidata.
Leggiamolo:
"In relazione alla prevista inaugurazione a Barcellona Pozzo di Gotto del Presidio territoriale di assistenza, che sta suscitando una forte contestazione da parte dell’amministrazione comunale, giova esprimere alcune considerazioni.

La triste realtà del nostro nosocomio, sempre più depauperato in questi anni di forze e risorse, è espressione di una gestione clientelare e dissennata della spesa sanitaria siciliana, che affonda le sue radici ben al di là degli anni della gestione Giuffrida. Per questo motivo la reazione plateale, sia pure comprensibile, messa in atto dagli esponenti legati all’attuale amministrazione, appare quantomeno tardiva.
Dall’altro lato, tuttavia, è anche vero che le continue sollecitazioni a Lombardo e all’assessore Russo, provenienti da parti organizzate cittadine e dal sindaco sono rimaste negli ultimi anni inascoltate. Pertanto l’apertura del Pta e il restauro della facciata del nosocomio, sia pure opere importanti, appaiono anch’esse poca cosa rispetto alla necessità di un polo efficiente e capace di garantire un bacino di ottantamila abitanti.
Pur potendo condividere la volontà politica regionale di ridurre la spesa sanitaria nell’isola e ritenendo  plausibile la scelta di fare degli ospedali di Barcellona e Milazzo due poli complementari, si deve rilevare come lo stato attuale in cui versa il nosocomio cittadino sia, in realtà, ben al di sotto di quello promesso. E’ necessario per questo armonizzare l’offerta medica di assoluta qualità e di eccellenza con prerogative, ruoli e funzioni tra loro complementari.
Sarebbe da vagliare, nel quadro di una proposta condivisa tra amministratori delle due Zone, Regione Sicilia, partiti politici e Organizzazioni Sindacali la realizzazione di un polo medico di eccellenza, che garantisca in ogni caso un pronto soccorso di livello. Urge, tra l’altro, l’ampliamento dell’area riabilitativa atteso che molti cittadini, a causa delle lunghe file di attesa, sono costretti molto spesso a rivolgersi ai laboratori privati. Altrettanta considerazione merita la creazione di un polo d’emergenza territoriale, fornito di rianimazione, che garantisca una continuità assistenziale 24 ore al giorno con personale qualificato e macchinari adeguati, per ritrovare la naturale vocazione di un ospedale, cioè quella di salvare vite umane.
In nome di questi obiettivi, di conseguenza, la battaglia in difesa dell’ospedale - preso atto delle responsabilità di chi in tutti questi anni, a vari livelli, avrebbe potuto incidere, ma non lo ha fatto - dovrebbe vedere impegnate tutte le forze in campo in maniera costruttiva".
                                                                                         

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.