mercoledì 21 marzo 2012

MILAZZO = EMERGENZA RIFIUTI, ORDINANZA CONTIGIBILE E URGENTE DEL SINDACO PER RIPRENDERE LA RACCOLTA

 Dal "portale ufficiale" del Comune di Milazzo
Scritto il mercoledì 21 marzo 2012 09.03 
Il sindaco Carmelo Pino ha firmato un'ordinanza contingibile ed urgente con la quale affida alla ditta Dusty il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti «sostituendosi all'Ato inadempimente agli obblighi previsti dal contratto». Lo smaltimento dei rifiuti avverrà sempre nella discarica di Mazzarrà. L'affidamento è effettuato sino all’11 aprile e comporterà un onere sul bilancio comunale di 150 mila euro, somma che – come si evince espressamente nella stessa ordinanza – sarà detratta dagli importi dovuti dal Comune all'Ato.
La ditta dovrà iniziare immediatamente l’attività «e comunque non oltre 12 ore dalla notifica dell'ordinanza» utilizzando «mezzi e personale in misura idonea a garantire la rapida normalizzazione della situazione nel territorio comunale, intervenendo in particolare nelle zone indicate dal Dipartimento Ambiente di palazzo dell'Aquila, procedendo altresì alla disinfettazione di tutti i siti interessati al ritiro dei rifiuti». Nel provvedimento sono contenute le motivazioni. “Malgrado l’affidamento da parte del soggetto attuatore, il personale dipendente della ditta che espleta il servizio di raccolta nel territorio di questo Comune non sta procedendo allo svuotamento dei cassonetti a causa di una astensione dal lavoro degli operatori ecologici. Ciò ha determinato l’accumulo lungo le vie pubbliche di consistenti quantitativi di rifiuti con gravi disagi igienico sanitari, peraltro acclarati anche dalle relazioni dell’Asp e dei vigili urbani”.
”Il Comune – spiega il sindaco Pino – sino alla giornata di ieri ha diffidato l’Ato ad intervenire per assicurare il rientro dell’emergenza, ma non abbiamo avuto riscontri in tal senso. Ad oggi giacciono sulle aree pubbliche diverse tonnellate di rifiuti cui si aggiunge la produzione quotidiana. Non è possibile accettare tale situazione di rischio igienico-sanitario e per questo si è deciso di intervenire in sostituzione dell’Ato con l’affidamento alla stessa ditta Dusty al fine di far uscire la città dalla situazione di emergenza nella quale si trova”.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.