domenica 29 gennaio 2012

BARCELLONA P.G. = LA GRANDE STAZIONE FERROVIARIA RIDOTTA ALL'OSSO

scheda dei servizi CLICCA

 PER UN BISOGNINO CERCATEVI UN ANGOLINO...

Stamattina ho ricevuto la telefonata di un amico, il quale mi ha voluto parlare di qualcosa che, pur nella sua banalità, l'aveva meravigliato e indispettito. 
Un angolino per qualche bisognino
cancellata in stazione
S'era per la prima volta accorto che, nella stazione ferroviaria di Barcellona - quella che definiamo nuova per distinguerla dalla vecchia - i Water Closet ( i cessi per intenderci) non sono accessibili, essendo serrati con robusti cancelli di ferro.
 Era rimasto male perchè aveva notato che una signora, in attesa di un treno, spinta da un bisogno fisiologico,  era stata costretta a trattenerselo, appunto per non aver potuto trovare un cesso accessibile.


Una vergogna, un'indecenza, uno schifo che ormai si perpetuano da diversi anni, da quando cioè la grande  nuova stazione ferroviaria di Barcellona-Castroreale è stata declassificata a semplice fermata impresenziata, nonostante la sua  notevole importanza.
Poiché il movimento in stazione è comandato a distanza, praticamente personale e servizi sono stati ridotti all'osso, quelli cioè che la gestione ha ritenuto essenziali. 
Intanto oltre al reparto dei servizi igienici, sono state chiuse le sale d'attesa, mentre è rimasto aperto, nei giorni feriali,  un solo sportello biglietteria.
Anche i binari hanno subito tagli e in questa nostra città  non c'è più lo scalo ferroviario, che tradizionalmente aveva costituito il segno della laboriosità commerciale di Barcellona Pozzo di Gotto.. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che dire? l'indignazione è d'obbligo! Speriamo che i bagni pubblici aprano ai più...bisognosi!
Marcello

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.