sabato 4 febbraio 2012

RISOLVE QUALCOSA L'INCONTRO INTERLOCUTORIO TRA IL CAPO REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E I SINDACI DEI 24 COMUNI ALLUVIONATI?

 PIU' DELUSIONE CHE SPERANZA?  STAREMO A VEDERE!

Ammonterebbero a 350 milioni di euro i danni provocati nei 24 Comuni - tra cui Barcellona e Saponara - colpiti dall'alluvione del 22 novembre 2011. L'ha riferito ai sindaci dei centri interessati, riuniti ieri a Messina, l'ing. Pietro Lo Monaco, dirigente generale della Protezione civile regionale, il quale ha informato che, finalmente, a fine mese potrà essere approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'ordinanza di protezione civile, necessaria per i primi interventi a favore degli alluvionati.

Lo Monaco ha illustrato agli intervenuti la bozza d'ordinanza inviata dalla Regione al Presidente del Coinsiglio, nella quale vengono illustrati i  provvedimenti da adottare nell'immediato, per i quali servono 100 milioni di euro.
Tale somma dovrebbe  essere garantita in parte dalla Regione, (3 milioni dal proprio bilancio e 30 attraverso i fondi Fas), e per il resto (67 milioni) dallo Stato. "L'importante - ha detto Lo Monaco  - che si ammonti a 100.000.000.
Che ovviamente sono meno di un terzo di quanto servirebbe per restituire tranquillità ai 24 Comuni dissestati.
Come hanno reagito i sindaci dei 24 Comuni? Secondo quanto riferito dai giornali, soprattutto i primi cittadini di Barcellona e di Saponara, i due centri maggiormente colpiti dal disastroso evento, più che perplessi sono apparsi delusi.
Ma la maggiore delusione è stata espressa dal "Coordinamento 2001" che attraverso il proprio Ufficio Stampa ha diffuso questo documento:

"L'Ingegnere Lo Monaco (Protezione Civile Sicilia) ha informato l'Assemblea che nella giornata di ieri ha inviato alla Protezione Civile Nazionale una "intesa di ordinanza civile" nella quale propone di reperire 100 milioni di euro nel modo seguente:
- 3 milioni da fondi propri della Protezione Civile Sicilia
- 30 milioni dai fondi FAS europei destinati alla Sicilia
- 67 milioni dai fondi della Protezione Civile Nazionale
Questi fondi andrebbero a coprire i danni causati da due alluvioni:
- marzo 2011 > 150 milioni di danni
- novembre 2011 > 200 milioni di danni
In pratica, vengono chiesti 100 milioni come acconto allo Stato che, ad oggi, non ha stanziato un euro e tiene ancora bloccati gli 800.000,00 raccolti attraverso l'sms solidale.
Fermo restando la buona volontà dell'Ingegnere Lo Monaco, Coordinamento 22.11.11 constata che, a distanza di 70 giorni, rimangono 1.045 sfollati a cui non vengono forniti fatti, ma solo chiacchiere.
L'intesa dell'ordinanza di protezione civile, se sarà accettata da Roma, necessiterà di altri 20 giorni per l'effettiva attuazione.
Continua l'indifferenza di Istituzioni sempre più lontane dai bisogni dei suoi cittadini.
Non si può inoltre non far presente come a Genova e La Spezia, il giorno dopo delle alluvioni, le Istituzioni reperirono nel giro di 48 ore, rispettivamente, 40 e 45 milioni di euro.
Tutto questo può essere riassunto in una sola parola: VERGOGNA!"

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.