domenica 11 dicembre 2011

ALLUVIONE A BARCELLONA POZZO DI GOTTO: TRASCURARE IL PERICOLO DELLE POLVERI SOTTILI SAREBBE PROPRIO INCONCEPIBILE


IL RISCHIO C'E' E BISOGNA SAPERLO VALUTARE PER PROTEGGERE LA SALUTE DEI CITTADINI

Sarebbe il colmo se, dopo il disastro che ha stravolto la città, a causa dell'alluvione, il Barcellonese dovesse assuefarsi - come aveva dovuto fare per l'emergenza rifiuti - agli effetti collaterali prodotti dalla permanenza in quasi tutte le strade del terriccio lasciato dal fango e ora trasformatosi in polveri sottili, a causa del passaggio continuo di automezzi.
Il problema è grosso ed allarmante, ed è certo che non può essere affrontato soiltanto con qualche sporadica innaffiatura che, d'altronde, finora abbiamo potuto registrare in un numero limitato di strade.
Stia attento il nostro sindaco che, oberato com'è della massa di incombenze suscitate dall'evento, non si faccia tentare dall'idea di porre in secondo ordine questo gravissimo rischio.
Così come pare stiano facendo i responsabili regionale e provinciale della pubblica salute.
Finora non abbiamo fatto che ingoiare, respirare e indossare nembi di polveri sottili, ma la Sanità pubblica non sembra essersene accorta.
E ciò, dimenticando che compito suo essenziale sarebbe prevenire pima ancora di curare: anche perché la prevenzione non solo è più efficace della cura, ma anche meno dispendiosa.
Lo stesso discorso, d'altronde, che si fa tutte le volte che frana un pezzo d'Italia...

1 commento:

Sebastiano ha detto...

Sig. Sindaco ATTENZIONE L'effetto di queste polveri è tanto più potente quanto si è più vulnerabili.
Inoltre le inalazioni di queste sostanze sono cancerogene, in quanto sono costituite anche da metalli pesanti come il piombo, cadmio, nichel, amianto…e possono danneggiare l'apparato nervoso.
Quindi non sottovalutiamo.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.