giovedì 15 dicembre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: SONO ANCORA VIVE LE STIMMATE IMPRESSE DALL'ALLUVIONE NEL CUORE DELLA CITTA'

foto: EVIDENTE LA FOSCHIA SULLA COPERTURA DEL LONGANO

Per quanto si sia lavorato e si continui a lavorare intensamente per togliere fango e detriti dalle strade e dalle case, il risultato è ancora lontano dalla definitiva pulizia e messa in sicurezza della città.
Si vedono tuttora potenti idrovore in azione, operazioni di ripulitura di caditoie e tombini, e tuttavia restano parecchie strade che non sono state neppure controllate, per cui resta molto terriccio sotto le auto in sosta, in alcuni posti additrittura raccolto in cuimuli che attendono di essere rimossi.
Stamattina abbiamo notato davanti all'ospedale Cutroni Zodda e in un'altra strada autopompe in azione per liberare le caditoie ostruite dal fango, ma pure abbiamo visto alcuni volontari che cercavano di pulire con le ramazze il marciapiede antistante l'OPG, in via Madia, rimasto coperto da una coltre di terriccio per oltre tre settimane.
Ed è già stato
forse un bene che mezz'ora di pioggia abbia in qualche modo contribuito ad attenuare la gravità della situazione in superficie.
Dico
forse, perché non si è certi che il terriccio trasformato in fanghiglia e trasportato verso valle non sia i finito parzialmente nella rete fognante, attraverso le caditoie: naturalmente nelle strade in cui i tombini esistono.
Intanto la polvere, che momentaneamente era stata bloccata dalla pioggia, torna a sollevarsi lungo le strade maggiormente transitate: come avviene soprattutto nella via San Giovanni Bosco (copertura del Longano) dove stamattina è stata scattata la foto di questo post.

1 commento:

Sebastiano ha detto...

A MEZZO FAX
Preg. Sig. SINDACO BARCELLONA P.G.
Alla C.A. Ing. CARMELO PERDICHIZZI

Oggetto: Pulizia dei tombini fognari in Via On. Pino Balotta

Gli abitanti della strada via On. Pino Balotta, dopo l'alluvione del 22.11.2011 , fanno il
punto dei tombini e segnalano una situazione che, in mancanza di pulizia, porterà
immancabilmente "in caso di pioggia" a nuovi disagi. La richiesta dei residenti è quella di un intervento di pulizia totale, per evitare ulteriori disagi.

Barcellona P.G. 09/12/2011

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.