giovedì 6 ottobre 2011

GOVERNO NAZIONALE E GOVERNO REGIONALE CI STANNO TRATTANDO COME L'ASINO DEL CONTADINO AVARO


Di favole che hanno per protagonisti il contadino e l'asino ce ne sono almeno una dozzina.
Tra le tante, mi piace ricordarne una che mi sembra sia la "parodia antelitteram" delle disavventure che il ministro delle finanze Tremonti e l'assessore regionale alla salute Russo stanno facendo vivere a tutti gli Italiani il primo, a tutti i Siciliani l'altro.
Per far capire perchè scrivo questo, mi tocca - anche se brevemente - ricordare qual è la storiella.
C'era una volta un contadino padrone di un asino, che utilizzava per i suoi lavori e spostamenti in campagna.
L'uomo, avaro per natura, pur facendo lavorare l'animale, non intendeva spendere soldi per il suo sostentamento.
E un giorno, al fine di risparmiare, decise di diminuire progressivamente di un filo al dì la dose di fieno da dare all'asino per rifocillarlo.

L'idea era geniale, in quanto - credeva il contadino - col passare dei giorni scalando la dose, l'asino si sarebbe lentamente abituato fino al punto di riuscire a nutrirsi...digiunando.
Ma l'asino, prima ancora di arrivare allo zero, tirò le cuoia, lasciando il padrone fregato dal suo stesso esperimento.
Adesso, grazie a tutte le misure restrittive di Tremonti e di Russo, il meno che ci potrà capitare sarà la sorte che il contadino stupidamente inflisse al suo povero somaro.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.