giovedì 29 settembre 2011

MASSIMO RUSSO RESTA IN SELLA E IL CAVALLO DEL CUTRONI ZODDA MUORE DI FAME



Fallita la mozione di censura, presentata da Pdl e Pid nei confronti dell'assessore alla Salute Massimo Russo, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, canta vittoria nel suo blog e, facendo riferimento all'eccessivo costo del sistema sanitario, determinato da disfunzioni, sperperi e inefficienze, si dice soddisfatto del risultato che, in tre anni di terapia d'urto, ha consentito di risalire la china e di conquistare "riconoscimenti non solo in sede nazionale ma sopattutto una riqualificazione che i cittadini e gli operatori sanitari cominciano ad apprezzare".

Che l'essere riuscito a mantenere in sella un assessore da lui prediletto gli faccia cantare, politicamente, vittoria è un dato di fatto, ma non è tale da esaltare in tutto e per tutto l'operato del suo governo che nel delicato campo della sanità, per rimettere in sesto le finanze, ha operato, procedendo alla cieca, con tagli orizzontali spesso indifferenti alle reali esigenze del territorio.
E se discriminanti ci sono state, in queste restrizioni, non hanno certamente avuto motivazioni convincenti.
Esempio macroscopico dell'errato modo di procedere potrebbe essere quello evidentissimo dell'iniqua spogliazione, lenta ma inesorabile, che si sta perpetrando a danno del nuovo Cutroni-Zodda.
Il quale invece di essere completato strutturalmente - c'è infatti ancora una sua parte rimasta allo stato rustico - si sta tentando di demolire sul piano funzionale, con il deleterio effetto di ingolfare, fino all'inverosimile, strutture di altri centri mediante convogliamenti irrazionali di reparti e posti letto, tolti appunto al nosocomio di Barcellona.


2 commenti:

Massimiliano Alesci ha detto...

Notizia di oggi: dal Marzo 2012 chi desidererà che suo figlio/a abbia scritto sulla Carta d'Identità nato/a a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) lo dovrà far nascere in casa propria.

http://www.normanno.com/Ostetricia--tagliati-23-centri-in-Sicilia-1288022655.html

barcellonablog ha detto...

L'allarmante notizia della riduzione dei reparti di ginecologia-ostetricia era stata anticipata da barcellonablog in un articolo postato lunedì scorso, in concomitanza del congresso nazionale della Società italiana ginecologia e ostetricia tenutosi a Palermo.
Forte dell'argomento trattato in quell'occasione, l'irreprensibile assessore Russo ha subito presentato il "suo" piano taglia-teste, maturato come al solito sulla base di un'assoluta ignoranza delle esigenze territoriali. Come già fatto per altri reparti con tagli e riduzioni penalizzanti per il Cutroni-Zodda, l'ex magistrato gettatosi a capofitto in politica, anche per il settore ostetrico-ginecologico ha usato la scure, con l'intento di sfrondare dai rami piccoli l'albero della vita, con un progetto assolutamente inumano.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.