lunedì 26 settembre 2011

PARTORIRE Sì, MA IN OSPEDALE MAGNUM


L'ospedale che non riuscirà a "sfornare" almeno cinquecento neonati all'anno non dovrebbe essere autorizzato a possedere il reparto di Ostetricia Ginecologia.
Lo sostengono i medici ginecologi che stanno partecipando al congresso nazionale della Società italiana ginecologia e ostetricia, che si svolge a Palermo in questi giorni.
Dicono i congressisti che una struttura non in grado di fare partorire almeno 500 madri, oltre ad essere dispendiosa è anche rischiosa per la madre ed il nascituro, in quanto non riusciirà a offrire la qualità operativa e tecnologica garantita da ospedali maggiori, sicuramente attrezzati di guardia ostetrica permanente, con presenza del neonatologo e dell'anestesista.
Per questo converrebbe che le future madri siano informate essere necessario, per maggiore sicurezza propria e del nascituro, ricoverarsi in un ospedale in grado di gestire tecnologie complesse che non tutti i nosocomi possono permettersi.
Insomma piuttosto che la comodità del posto letto vicino casa conviene il ricovero in ospedale più sicuro, anche se più lontano.
Una cosa non hanno chiarito i congressisti: quanti sono gli ospedali attrezzatissimi in grado di sopportare l'inevitabile affollamento dovuto al convogliamento e quanti potrebbero essere i parti spontaneamente improvvisati sul mezzo di trasporto, prima del raggiungimento della meta, non sempre prossima al paese di partenza.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.