mercoledì 28 settembre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO:LA PATATA BOLLENTE DEL TORMENTATO PIANO REGOLATORE E' ORA NELLE MANI DEL CONSIGLIO COMUNALE


Non ci voleva tanto per capire che il piano regolatore generale della città fosse la classica patata bollente .
Trentacinque anni son passati da quando l'amministrazione pro tempore affidò il compito di redarlo allo staff tecnico diretto dall'insigne architetto prof. Giuseppe Gangemi e sembra che siano trascorsi inutilmente, tra un susseguirsi di traversie.
Ho detto altre volte che troppe frenate, troppe dimenticanze, troppi rinculi hanno segnato e continuano a segnare l'iter della sua redazione, tanto da renderlo più tortuoso del complicato percorso del gioco dell'oca.
Ultimamente la patata bollente sembra abbia fatto la fine dello stoppino acceso che si passa di mano in mano - a scanso di responsabilità - fino ad arrivare a spegnersi bruciando le dita del meno fortunato.
E in questo caso la vacillante fiamma dello stoppino finisce, grazie alla torturata firma dell'unico funzionario tecnico rimasto in campo, in seno al consiglio comunale, affinchè questo - a quasi cinque anni dall'approvazione da esso stesso deliberata - prenda atto del suo stesso operato.
Perché, già, in tutto il tempo decorso dalla deliberazione consiliare, non s'era riuscito a risolvere il problemino della firma burocratica del responsabile di settore per fare chiudere un cerchio che, allargatosi all'inverosimile, stava rischiando e probabilmente continua a rischiare il fallimento di un lavorio tormentato ed eterno; con particolare perdita della validità dl un famigerato piano dei vincoli, che non essendo stato finora reso operante ha presumibilmente favorito casi abusivi.
E' quell'indigeribile piano dei vincoli che a ben donde, sin dalla sua redazione, s'è potuto considerare talmente artefatto da provocare miriadi di ricorsi: tuttavia quasi tutti respinti, nonostante le giuste motivazioni di molti ricorrenti.

G.D.S - Il Piano regolatore torna in Consiglio

G.D.S. Presa d'atto del Prg, il capo dell' Utc firmi...

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.