sabato 3 settembre 2011

IL 2011 SARA' CARATTERIZZATO ANCHE DA UN ALTRO CENTOCINQUANTENARIO: QUELLO DEL CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE



Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011
Appuntamento ad ottobre con il prossimo Censimento. Quest'anno anche il Censimento compie 150 anni, come l'unità d'Italia: la prima rilevazione censuaria italiana si è svolta infatti nel 1861, ripetendosi a cadenza decennale (con l'eccezione del censimento del 1936 e la mancata effettuazione nel 1941 a causa degli eventi bellici). Caratteristiche ed obiettivi del Censimento Il prossimo 9 ottobre 2011 prenderà il via il Censimento della popolazione italiana. Si tratta di un’importante rilevazione statistica, estremamente dettagliata, che ha luogo ogni 10 anni su tutto il territorio nazionale, su disposizioni del Regolamento n. 763/2008 del Parlamento Europeo. Gli obiettivi del Censimento sono numerosi, riguardano:
- il conteggio della popolazione, - la rilevazione delle sue caratteristiche di struttura, - l’aggiornamento delle anagrafi comunali, - la raccolta di informazioni qualitative e quantitative delle abitazioni e degli edifici.
Attraverso il Censimento si determina anche la popolazione legale.
L’Istat sta organizzando il prossimo Censimento con alcune novità, frutto anche di confronti con le principali esperienze estere, al fine di limitare il carico per i cittadini nella compilazione dei
questionari e anche per migliorare l’accuratezza nei dati e la tempestività nella loro diffusione.
Tra le principali novità:

 le famiglie riceveranno il questionario per posta;  i questionari potranno essere compilati e restituiti scegliendo tra varie possibilità;  ciascun Comune dovrà istituire almeno un Centro di raccolta preposto alla ricezione dei questionari ed all’assistenza dei cittadini nella compilazione.

I questionari compilati potranno essere restituiti:

via web (on-line da casa propria o da altra postazione, senza code, senza attese e senza vincoli d'orario);  presso i punti di ritiro autorizzati da Istat;  presso i Centri di raccolta comunali;  all'Ufficio Comunale di Censimento;  al rilevatore incaricato dal Comune, previo accordo per la consegna, compilazione e ritiro del questionario presso l'abitazione della famiglia..
La data di riferimento del Censimento è il 9 ottobre 2011.
Anche la compilazione e la restituzione del modulo censuario avverranno in modo innovativo, quasi sempre senza l'ausilio del rilevatore.
I cittadini infatti potranno scegliere di compilare il modulo su internet, utilizzando le credenziali di accesso stampate sul questionario ricevuto, oppure optare per la tradizionale compilazione del questionario cartaceo, che dovrà essere riconsegnato presso uno dei punti di ritiro presenti sul territorio entro il 20 novembre.
Per le famiglie che avessero difficoltà a compilare il questionario sarà disponibile un numero verde dell'Istat per richiedere informazioni; anche il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto a attivato un punto di assistenza alla compilazione. Ufficio di Statistica del Comune
Informazioni più dettagliate sul Censimento 2011 possono essere reperite sul sito dell'Istat - Istituto Nazionale di Statistica

L’Organizzazione del Censimento


Per il prossimo Censimento della Popolazione è stato costituito, presso l’Ufficio di Statistica del
Comune/l’Ufficio Comunale di Censimento, in esecuzione della determina dirigenziale N° 86 del
30/06/2011
Ufficio Comunale di Censimento
Via Stefano Cattafi N° 53 Servizi Demografici
Tel. 090/9790842
Responsabile - Dott. Antonino Siracusa

1 commento:

Sebastiano ha detto...

Nebrodi e dintorni.LA CISL DI BARCELLONA P.G. CONDANNA GLI ATTI VANDALICI AL CAMPO BASKET DI SPINESANTE
Ancora un segnale di inciviltà, serve un cambio di velocità nel controllo del territorio: danneggiato campo di basket del lungomare di Spinesante a Barcellona Pozzo di Gotto
Barcellona Pozzo di Gotto, 5 settembre 2011 - La comunità della città di Barcellona Pozzo di Gotto deve subire un ulteriore scippo alla
libertà di incontro e socializzazione, ciò che rappresenta il campo di basket presente nel lungomare di Spinesante.

Un atto vandalico ha reso impossibile ai giovani fruitori di utilizzarlo. Ciò che è successo rappresenta un effetto dell’abbandono del territorio, e della cosa pubblica in particolare, da parte delle istituzioni locali.
Basta girare per la città e chiunque si può accorgere del livello di invivibilità raggiunto, verde pubblico che non c’è, marciapiedi impraticabili per sporcizia ed erbacce, aree di ritrovo inesistenti.

“Vogliamo invitare l’amministrazione comunale – dichiara Roberto Isgrò – a rivedere la politica del controllo e gestione del territorio, bisogna potenziarne la presenza del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, avvicinare la città ed i cittadini alla cosa pubblica, altrimenti tutte le opere realizzate e da realizzare faranno tutti la fine del campo di basket del lungomare di Spinesante”.

Certo che le notizie riguardanti il corpo di Polizia Municipale di Barcellona Pozzo di Gotto non lascia ben sperare, organico ridotto all’osso e nessuna politica della gestione del personale che possa darne possibilità nel futuro di crescita.
Mi aspetto una risposta pronta ed attenta da parte del comune agli atti vandalici, ripristinando la funzionalità dell’impianto e predisponendo servizi di vigilanza per prevenire ulteriori danneggiamenti.
Speriamo che le nuove politiche giovanili riescano a polarizzare sul territorio i nostri giovani e non li costringano ad “emigrare” per trovare luoghi di ritrovo e socializzazione.


F.to
Isgrò Roberto
Responsabile Territoriale Cisl

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.