lunedì 19 settembre 2011

GIARDINI NAXOS: L'8 OTTOBRE EXTRAMOENIA CONSEGNA PER LA TREDICESIMA VOLTA IL PREMIO TEOCLE

<==TEOCLE: LA STATUETTA REALIZZATA DAL MAESTRO TURI AZZOLINA

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Premio Teocle, l’omaggio ai promotori della cultura classica. Cittadinanza onoraria a Valerio Massimo Manfredi



Anche in questa XIII edizione di Extramoenia il Comune di Giardini Naxos e la direzione artistica hanno voluto omaggiare quanti, in vario modo, hanno promosso la cultura classica nelle sue diverse forme, regalando un simbolo delle origini leggendarie di questo spicchio di Sicilia: il premio Teocle.
Il riconoscimento, che viene assegnato dal 2000, si compone di una statua realizzata dal maestro Turi Azzolina raffigurante il mitico fondatore di Naxos, Teocle appunto.
Quest’anno saranno premiati nella serata dell’8 ottobre al Cineteatro comunale di Giardini Naxos: il professor Francesco D’Andria, per la sezione Archeologia; il professor Emilio Gabba, per la sezione Storia; il professor Salvatore Natoli, per la sezione Filosofia; il professor Aurelio Privitera, per la sezione Filologia; la professoressa Silvia Ronchey, per la sezione Bizantinistica.
Per la sezione Italia-Grecia un premio speciale andrà al regista Theo Angelopulos, mentre per la sezione L’ombra di Dioniso sulle riscritture, verranno premiati il maestro Emilio Isgrò e il regista Gabriele Vacis, che riceveranno un manufatto in ferro battuto, raffigurante un profilo di Dioniso, opera del maestro Gaetano Patanè.
A seguire, verrà assegnata la targa “Comunicare l’antico” al direttore artistico della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto Dario Di Blasi, e verrà conferita la cittadinanza onoraria a Valerio Massimo Manfredi e a Maria Letizia Di Liberti.
In chiusura della serata, condotta da Giusy Patanè, il maestro Isgrò leggerà un suo inedito dedicato a Ludovico Corrao. [ilblogdiextramoenia.it]

1 commento:

Sebastiano ha detto...

Torino, 19 set. (LaPresse) - A 60 anni la carriera di una pornostar è al tramonto, e la pensione in molti casi è un miraggio.

Non per Ilona Staller però, che avendo occupato (raramente) un seggio in Parlamento dal 1987 al 1992 dal 26 novembre, giorno del 60° compleanno, potrà intascare una pensione di 3mila euro.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.