sabato 9 aprile 2011

UN BASTIONE DI PUTRIDI RIFIUTI ASSEDIA LA SCUOLA MEDIA D'ALCONTRES DI BARCELLONA



Sconcertante, nauseante, insidioso indecoroso. Tutti questi attributi messi insieme non bastano per dare l'dea esatta della intollerabile permanenza di una catena di rifiuti che s'è finora lasciata ammassare a ridosso della recinzione della scuola Media pubblica Stagno D'Alcontres, sul lato che costeggia la via Kennedy, proprio di fronte alla stazione di rifornimento Esso.
Per potere scattare un paio di foto - e non ero il solo a farlo, perchè accanto a me un altro signore stava facendo lo stesso: si trattava probabilmente del genitore di qualche alunno frequentante quella scuola - per scattare, dicevo, queste foto sono stato costretto a riparare naso e bocca col fazzoletto, tanto fetore emana da quel putridume.
E pensare che, a un metro da quella ringhiera si aprono le finestre di un plesso scolastico con all'interno centinaia di ragazzi, costretti a respirare quell'aria malsana, a difendersi dall'invasione di insetti e mosconi e a temere il pericolo della proliferazione di ratti.
Ci è stato detto che, purtroppo, quelle finestre, difficilmente vengono aperte, ma non basta questa costrizione come utile precauzione.
Da ieri, attraverso la stampa, tra tanto fetore circola la notizia "rassicurante" che, finalmente, in risposta alla protesta dei sindaci, il Commissario regionale all'emergenza rifiuti s'è deciso di sbottonare per tutti i 38 Comuni del defunto ATO ME 2 una somma che dovrebbe coprire l'operazione ripulitura per un mese.
Fino al momento in cui scrivo, tale operazione non è iniziata, probabilmente per ragioni dettate dai tempi tecnici.
In attesa di tale avvio, la situazione che sopra ho descritto m'impone di ricordare, al signor sindaco di Barcellona, - che oltre a essere medico è responsabile della salute pubblica - l'impellente necessità di qualche operazione preliminare per l'irrorazione d'appositi disinfettanti sulle montagne di rifiuti più putrescenti, qual è quello appunto sopra menzionato.
Intanto, vale la pena qui ricordare i pericoli cui si può andare incontro quando i rifiuti umidi per la lunga permanenza in loco imputridiscono:

"Northampton University ha condotto uno studio sulla raccolta quindicinale della spazzatura, rilevando un aumento di dieci volte dei livelli di batteri quando la spazzatura è stata lasciata a marcire per due settimane invece di una. Oltre a causare un accumulo di batteri, i rifiuti possono anche attirare le mosche e parassiti, quali topi e ratti, che possono aumentare il rischio di infezioni.
Quali sono i pericoli potenziali per la salute? E. coli - Ci sono vari differenti ceppi di E. coli che può causare disturbi di stomaco. Alcuni ceppi, tra cui 0.157 E.coli può anche essere fatale. Yersinia - Questo è un tipo di batteri che proviene dalla stessa famiglia di batteri come la Peste Nera. Listeria - Lo studio effettuato da Northampton University ha anche evidenziato alti livelli di listeria nei rifiuti. Listeria può innescare vomito e nausea. Salmonella - Salmonella è stata rilevata nel corso delle prove effettuate da Northampton University. La Salmonella può causare gravi disturbi di stomaco.
Funghi -La decomposizione dei rifiuti è un terreno fertile per le spore dei funghi che possono causare difficoltà di respirazione. Leptospirosi - Questo causa la malattia di Weil, che è una malattia simil-influenzale che può causare insufficienza renale ed essere fatale se non trattata correttamente. Questo bug può essere trasmesso all'uomo attraverso la gestione dei rifiuti urinati da topi. Rat-Bite Fever - Come suggerisce il nome di Rat-Bite Fever è composto da ratto, e da graffio (bite). Come per la malattia di Weil può causare sintomi di tipo influenzale che può essere fatale se non viene trattata adeguatamente. Hantavirus - Questo è anche portato da ratti e possono causare infezioni polmonari e febbri. Normalmente viene catturato attraverso gli escrementi e l'urina di ratto, ma può anche essere preso inalando le particelle del virus.
Questo quanto dicono i ricercatori: noi speriamo invece di potere scansare ogni rischio del genere convinti che la protezione rischiesta ci sarà garantita.

18 commenti:

Sebastiano ha detto...

Hanno trasformato la piazza, parcheggio e strada che ospita il mercato settimanale in una discarica a cielo aperto nell'indifferenza dell'amministrazione Nania.Rifiuti disseminati (scatolame, scarti vegetali, cartacce, plastica e quant'altro resta da buttare), senza tenere conto che in quella zona abitano famiglie. Sig. Sindaco si deve VERGOGNARE.

Sebastiano ha detto...

Sig. Sindaco Barcellona P.G.
p.c. S.E. Prefetto
Messina

Pulizia mercato settimanale del 09/04/2011 Nonostante le numerosi segnalazioni, ancora una volta, il sottoscritto Bruno Sebastiano ivi residente in via On.Pino Balotta
DENUNCIA alla s.v. che la pulizia del mercato settimanale, parcheggio e strade adiacente nella giornata del 09/04/21011, non è stata eseguita restando depositate sullo spiazzo (oltre ai rifiuti della settimana precedente 02/04/2011 pulizia non eseguita) rifiuti di ogni genere , scatolame, scarti vegetali, cartacce plastica e quant’altro resta da buttare che oltre a creare enorme disagio veicolare, stante l’impossibilità di transito per l’occupazione di cartoni e quant’altro sulla sede stradale, determina un degrado ambientale per la cittadinanza ed una intollerabile e grave situazione igienico-sanitaria per i residenti, costretti, purtroppo, a respirare e vivere, nonché
muoversi tra cumuli di immondizia. Tutto ciò, può essere imputato di abbandono di pubblico servizio, attentato alla salute pubblica.
Alla luce di quanto sopra esposto, con la presente il sottoscritto invita la S.V. ad attivarsi affinché venga eliminato un simile e grave disagio.

Barcellona P.G. 09/04/2011 Sebastiano Bruno


Al presente Fax
Non seguirà l’originale
Art.6 comma 2, legge 30/12/91. n. 414

Sebastiano ha detto...

ILL.MO SIGNOR PROCURATORE DELLA REPUBBLICADI BARCELLONA P.G.
Esposto-denuncia .
Il sottoscritto BRUNO Sebastiano, nato a Barcellona P.G., ed ivi residente in Via On. Pino Balotta, precisamente nella strada adiacente al locale mercato settimanale,
Premesso
- che settimanalmente, precisamente il sabato, vi è il locale mercato rionale che ospita circa 300 ambulanti i quali mettono in vendita merce di ogni genere, ivi compresi generi alimentari;
- che alla fine della giornata di vendita si depositano rifiuti urbani di vario genere e natura, nocivi alla salute degli abitanti della zona;
- che la pulizia del mercato rionale, viene eseguita, come più volte sollecitato, in modo marginale e non idoneo all’igiene degli abitanti della zona, specialmente per i bambini che nello spiazzo organizzano giochi;
- che ANCORA UNA VOLTA nella giornata del 09/04/2011 la pulizia del mercato settimanale non è stata eseguita restando depositate (oltre ai rifiuti della settimana precedente 02/04/2011 pulizia non eseguita) sullo spiazzo rifiuti di ogni natura e genere che oltre a creare enorme disagio veicolare, stante l’impossibilità di transito per l’occupazione di cartoni e quant’altro sulla sede stradale, determina un degrado ambientale per la cittadinanza ed una intollerabile e grave situazione igienico-sanitaria per i residenti, costretti, purtroppo, a respirare e vivere, nonché muoversi tra cumuli di immondizia.
Tutto quanto sopra premesso l’odierno esponente
Chiede
Che l’Ill.ma Autorità Giudiziaria Voglia indagare sei nei fatti esposti possono ravvisarsi ipotesi di reato, individuando gli eventuali responsabili.
Barcellona P.G., 09/04/2011 Bruno Sebastiano

Vanni Zagara ha detto...

E' incredibile la tolleranza e la rassegnazione dei cittadini di Barcellona Pozzo di Gotto che non accennano a nessuna forma di protesta.Forse sarebbe il caso,visto il grave stato di emergenza ambientale, che il Sindaco ordinasse la chiusura delle scuole.
E' assordante il silenzio dell'autorità giudiziaria che non persegue chi si è reso responsabile di un così grave stato di pericolo per la salute dei cittadini.

Rocco ha detto...

La Repubblica" La procura di Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio per 20 tra sindaci, commissari prefettizi e pubblici funzionari accusati di epidemia colposa e abuso d'ufficio per avere consentito la permanenza di cumuli di rifiuti in strada. A Barcellona quando?

lino ha detto...

IL DIRIGENTE UFFICIO IGIENE PUBBLICA DI BARCELLONA CHE FA?
Sicuramente dorme.,,,,,,,,,,,

lorenzo ha detto...

Barcellonesi, svegliamoci, così non può andare avanti. Barcellona è diventata una discarica.

Vanni Zagara ha detto...

Organizziamo "il mondezza day" come a Napoli.
Lanciamo da questo blog un appello a
tutte le sigle(Partiti?,Sindacati?,
associazioni culturali e religiose,associazioni di categoria etc)perchè si facciano parte attiva nell'organizzare una manifestazione di protesta.

Emilio ha detto...

Associazioni culturali? perchè esistono in questa città?

Giusy ha detto...

Sindaco Nania, ho visto questo pomeriggio le condizioni della piazza del mercato del sabato, era veramente uno schifo non mancava nulla ma la cosa più triste era vedere giocare i bambini in quella sporcizia, assomigliava a un campo di guerra. Ma!!!!!!!!!!!!!!!

FRA' GALDINO ha detto...

AVETE PER CASO SENTITO UNO SOLO DEI CONSIGLIERI COMUNALI DI QUALSIASI SETTORE, ORDINE E GRADO AVERE SPESO UNA PAROLA PER PIAZZA MERCATO E PER LA SCUOLA D'ALCONTRES?
QUESTI SONO I RAPPRESENTANTI CHE ABBIAMO MANDATO A PALAZZO LONGANO PER DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI.
E FORSE CE LI MERITIAMO COSI' COME SONO.
QUANTI IN QUESTI GIORNI HANNO ALZATO LA VOCE IN DIFESA DELL'OSPEDALE, L'HANNO FATTO FORSE PER GARANTIRE LE CORSIE IN CASO D'EPIDEMIA?
NON SAREBBE STATO PIU' OPPORTUNO INTERESSARSI ANZITUTTO DELLA NECESSITA' DI EVITARE IL RISCHIO INCOMBENTE A RIDOSSO DI SCUOLE ED OSPEDALE, DOVE IN MONTAGNE DI RIFIUTI PUTRESCENTI LIEVITANO PARASSITI D'OGNI GENERE?

Emilio ha detto...

Consiglieri comunali? Perchè esistono? Opposizione esiste? In questa città l'unica cosa che esiste è il CAOS.

Giovanni ha detto...

Approvo quanto commentato da Frà Galdino, speriamo un futuro più e con consiglieri con i c..........

Vanni ha detto...

La qualità della classe politica che ci rappresenta a Palazzo Longano(sindaco,consiglieri ed assessori) non è altro che lo specchio di una città che vive calpestando le più elementari regole della convivenza civile e dove ognuno fa ciò che vuole nella assoluta indifferenza delle forze di polizia(municipali e statali).
L'emblema di quanto sto scrivendo lo potete osservare all'ingresso di
Barcellona lato Messina e precisamente nelle adiacenze del vecchio bar Igea.Tra la via Kennedy
e la variante alla SS113 c'è un'area a parcheggio che divide le due strade,ebbene qualcuno ha pensato bene di chiudere il lato del parcheggio adiacente alla SS.113 con tanto di cordolo in cemento e ringhiera metallica di recinzione,si è così ricavato un parcheggio privato per automezzi pesanti,nella totale indifferenza di tutti.Questa è Barcellona Pozzo di Gotto.

Anonimo ha detto...

Ma che ci danniamo a fare? SE NE FOTTONO. Punto. Un popolo con dignità sarebbe già sceso in strada. Noi dimenticheremo tutto un mese prima delle elezioni. O forse no, stavolta...

SanSantodaPozzodiGotto ha detto...

La spazzatura resterà!!

Primo perchè a questi fantomatici e pseudopolitici non gliene frega niente...
e secondo perchè non sanno proprio dove portarla!!!


Concordo con Vanni,purtroppo però, l'area cui lui si riferisce è privata e non comunale,ed infatti il proprietario ha deciso di recintarla, ma... siamo a Barcellona ( O ) P.G. e... tutto è
f a ttibile...

SanSantodaPozzo diGotto ha detto...

Come tutti Voi sono nato e cresciuto in questa Città, che amo!
E mi si stringe il cuore nel vederla così degradata.
E purtroppo non è solo Barcellona ad essere in queste condizioni, lo è un pò tutta la Nostra amata ITALIA, ed il Sud in particolare.
Io reputo che ciò derivi da un decadimento dei valori CIVILI, MORALI e RELIGIOSI, e non da ora...
Un decadimento, secondo me, provocato anche dalla sempre più continua ed impressionante opera devastatrice della TELEVISIONE!
Ha appiattito e svilito tutto. Ha mercificato ogni cosa. Se ci fate, caso su tutte le reti, la programmazione televisa è ogni giorno uguale:
-Telegiornali(ripetitivi e disnformanti!)
-pubbblicità(maledetta!)
-Telefilms(americani o comunque stranieri)
-Quiz(stupidi,insulsi,banali!!)
-Calcio ( per far credere a tutti di essere sportivi...SIG!!)
Poi di tanto in tanto variano con programmi finto/musicali o finto/intrattenimento, per far credere che c'è un pò di cultura!?!?!?! anche in TV.
E per il resto.. tutta spazzatura. Ma così tanta che averla poi per strada neanche ci badi...

don Santo da Pozzo di Gotto ha detto...

In relazione alla problematica "spazzatura", da profano e riconoscendo già in premessa la mia ingenuità mi chiedo e soprattutto chiedo a Voi una cosa: Non è possibile ritornare alla gestione comunale diretta della spazzatura?
Mi spiego meglio:
potrebbe essere possibile che ogni Comune si riorganizzi, così come era un tempo, dotandosi nuovamente di personale, camion, e quant'altro occorra per la raccolta e lo smaltimento, anche e soprattutto differenziato, della spazzatura?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.