venerdì 21 gennaio 2011

SAN BASTIANU NON VA STRUMENTALIZZATU

Come giustamente si fa notare in un commento al precedente post sulla festa di san Bastianu, durante la Messa solenne di ieri, non figurava la presenza dei vigili urbani .
Fatto eclatante , mai avvenuto in precedenza, essendo stata sempre rispettata dagli agenti del nostro Corpo di Polizia Urbana la consuetudine di partecipare compatti e in divisa alla cerimonia eucaristica, in onore del Martire che è appunto protettore dei Vigili Urbani.
E questo per amore e rispetto al proprio Santo Protettore.
A quanto pare, si sarebbe trattato soltanto di assenza ufficiale, nel senso che non c'è stata la presenza di vigili in uniforme, perché in segno di protesta per il mancato pagamento dello straordinario, essi compatti hanno deciso di ascoltare la Messa in abito borghese, cosicché si sono confusi in mezzo ai numerosi fedeli che gremivano la Basilica.
A parte la dovuta solidarietà verso chi arbitrariamente non vede rispettato il diritto alla remunerazione del lavoro in eccesso, sinceramente devo confessare che - per quanto eclatatante - non ritengo che tale atteggiamento possa considerarsi simpatico e producente.
Picchì san Bastianu è san Bastianu e non va strumentalizzatu!!!



11 commenti:

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
purtroppo si è notato che i vigili urbani, oltre che in paese, sono scomparsi anche dalla chiesa

20 gennaio 2011 22:40

Giulio ha detto...

In quetsa città, anche la festa dei Vigili Urbani,è stata eliminata da una classe politica mediocre. A questi politici i Vigili Urbani non interessano. Un corpo dei Vigili, sprovvisto anche di mezzi, forse non hanno nemmeno la penna per scrivere. Sindaco si cerchi collaboratori capaci e non ...........

Antonio ha detto...

Barcellona è una città fortemente patologica con un'illegalità diffusa La nostra è una città dove si è autorizzata anche l'occupazione del suolo stradale, dove prolificano mercati sei giorni su sei, unico caso in Italia, con evidenti ripercusioni sulla viabilità e sulla vivibilità, per non parlare della segnaletica , che attualmente è inesistente. Occorrono più Vigili per disciplinare il traffico. Nella giornata di sabato il caos viario è costante e gli ingorghi sono all'ordine del giorno.

Giuseppe ha detto...

Troppi gli incroci privi di segnaletica pericolosi per automobilisti e pedoni.

Anonimo ha detto...

Come si comprenderà da ciò che scrivo io faccio parte del corpo di Polizia municipale e vorrei fare delle precisazioni:
Nessuno di noi si è mai sognato di chiedere un euro di straordinario per partecipare alle funzioni di San Sebastiano anzi, come alcuni sapranno, sono stati proprio i Vigili Urbani ad offrire al santo l'ultimo ex voto cioè le frecce che adornano la Statua rstaurata.
Anche in questa situazione quanto è successo è stato mal riferito e puntualmente strumentalizzato.
Esiste qualche problema inerente diritti economici pregressi e situazioni future da chiarire preventivamente, questi problemi sono stati preventivamente affrontati in una riunione con il neo comandante il corpo, nonchè segretario comunale Dr. Gaetano Russo; che alla fine della riunione non ha ritenuto di dover dare alcun tipo di certezza alle richieste dei vigili urbani;Il Comandante, inltre, non ha dato indicazioni, lasciando piena libertà, su come comportarsi comportarsi nel giorno della festività del patrono , ma ha provveduto a comunicare che sarebbe stato emanato un ordine di servizio inerente compiti ed orari per il giorno di San Sebastiano, al quale ognuno avrebbe dovuto attenersi.
Infine questo è quanto ha fatto la totalità dei vigili urbani. si è attenuta all'ordine di servizio osservandone il contenuto come proprio dovere. I vigili Urbani che avete visto in chiesa senza l'uniforme non erano li per protestare ma si trovavano in chiesa, fuori dal servizio, per assistere alla Messa del Santo Patrono, così come i vigili Urbani che avete visto in chiesa in Uniforme si trovavano li perchè comandati di servizio.
Nessuna protesta, nessuna strumentalizzazione, solo la diretta applicazione di scelte operate da chi ne ha le prerogative, fatto questo che puntualmente è stato utilizzato per sottolineare una forma di disinteresse, quasi sacrilego, che sicuramente non alberga in nessun vigile urbano che possa definirsi tale e che serve come sempre a sminuirne la figura.
grazie per la possibilità di potermi esprimere in merito.

barcellonablog ha detto...

Per quanto anonima, la precisazione del vigile urbano sulla parziale presenza di vigili urbani in uniforme alla Santa Messa viene integralmente accolta e pubblicata.
Bisogna precisare però che nessuno ha mai sospettato che ci sia stato dissenso con l'amministrazione per un fantomatico straordinario richiesto per la partecipazione dei vigili alla messa in uniforme. Sarebbe stato davvero il colmo. Lo straordinario di cui s'è detto veniva riferito a lavoro in esubero già fatto e non remunerato: una questione economica cioè per regresse prestazioni oltre l'orario di servizio (e quindi straordinarie) non remunerate. Il che mi pare sia confermato dal contesto del commento dell'anonimo vigile urbano, che affettuosamente saluto.

Luigi ha detto...

Ancora una volta il coppo della polizia municipale è senza comandante. Non si capisce, o forse non hanno trovato la persona adatta,perchè si continua a tappare i buchi. Sindaco per funzionare un corpo di Polizia Municipale, ci vogliono almeno due cose; Il comandante (vero)e un assessore che sia veramente assessore e non.........

franco ha detto...

Anche questa volta l'Amministrazione di Barcellona scelto a coprire il posto di comandante dei vigili urbani una persona di comodo. Non lamentiamoci se i vigili poi non funzionano.

antonio ha detto...

Sig. Franco, questa amministrazione non solo ha cercato un comandante di comodo, ma anche negli uffici ha messo responsabili di comodo, vedi uff. gabinetto

barcellonablog ha detto...

Speriamo che il cittadino, se va negli uffici di questi signori di comodo, sia accolto con un "Prego si accomodi".

Antonio ha detto...

Questi Sigg.ri di comodo, sembrano essere i proprietari del municipio quindi...........grazie a questa amministrazione

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.