mercoledì 24 novembre 2010

SI LAVORA PER IL RESTAURO DEL VILLINO LIBERTY


Senza che me lo aspettassi, stamattina, ho avuto la possibilità di accedere nel villino Liberty di via Roma, angolo via Operai, dove si stanno eseguendo importanti lavori di restauro, a spese del Comune, cui andrà la disponibilità dell'importante edificio per l'uso culturale che ne intende fare.
Mi trovavo in via Roma, dove casualmente mi sono incontrato con il sindaco Candeloro Nania, che appunto era in procinto di accedere nella villa trasformata in cantiere, per un breve sopralluogo. Gentilmente m'ha invitato a fargli compagnia e con piacere ho approfittato, curioso di sapere a che punto siano i lavori cantierati.
Ci ha accolto l'architetto Domenica Michela Giacobbe, che ha la direzione dei lavori, e gentilmente ci ha consentito di visitare i vari ambienti in cui è in corso l'opera di ripristino del villino Liberty, destinato a diventare una sede culturale gestita dal Comune.
L'impresa appaltatrice, con l'ausilio di specialisti della conservazione ed il restauro di opere di valore architettonico e artistico - in questo caso si sta occupando la TecnoArs di Mario Genovese - sta eseguendo lavori di notevole interesse, sia per la rimessa a punto degli interni, dove si fa di tutto per mantenere il materiale di decoro originale, sia per il prospetto e gli altri esterni, dove importante risulta il lavoro di conservazione e di restauro per il ripristino maggiormente possibile della fattura originale. I lavori sono a buon punto, ma non tali da essere completati entro l'anno. Quel che conta è che con certosina pazienza si sta operando per restaurare nel miglior modo possibile l'edificio, eliminando le evitabili sovrastrutture. Tale operazione è affidata alla Tecnoars che ha avuto la possibilità di formarsi in cantieri di restauro dove l'utilizzo dei materiali e delle tecniche tradizionali costituiscono un' esperienza primaria, e opera rispettando metodi unificati sui trattamenti conservativi dei manufatti di interesse storico-artistico.
Il villino Liberty sarà riportato alla sua condizione d'origine per essere poi utilizzato per finalità culturali.

CLICCA:
barcellonablog: VILLA LIBERTY. PROPOSTO UN MUSEO DA FONDARE DOPO IL SUO RESTAURO.

1 commento:

Unknown ha detto...

Una buona notizia fatta di storia e di bellezza.L'arte dà da mangiare all'anima e al corpo.Mi ha fatto molto piacere leggere che il recupero è fatto con i nostri soldi.Notizie del genere ti danno anche la percezione che l'amministrazione non si muove solo sulla linea del cemento e che la sua efficacia non sia inferiore a quella di certi paesi sottosviluppati.Per dare impulso alla nostra economia bisogna procedere sulla linea della cultura e della legalità,come suggerisce il rettore della bocconi,Guido Tabellini.Inoltre egli afferma che lo sviluppo è maggiore dove la giustizia funziona meglio(negli USA i processi civili sono 4 volte più veloci che da noi),perchè lì si tende a specializzarsi in settori tecnologicamente più avanzati,che vincono la concorrenza dei paesi emergenti(il restauro è un settore tecnologicamente avanzato,con tanti bravi specialisti che Bondi non sa utilizzare e fa crollare pompei).Cultura e legalità:stamani i lavori di potatura in via roma erano meglio organizzati con transenne e con controllati.Ci fa picere constatarlo.E' stato un buon inizio della giornata.Via così.
franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.