martedì 23 novembre 2010

L'OSPEDALE CUTRONI ZODDA NON SARA' DESTINATO A DIVENTARE SEDE SCOLASTICA

L'ospedale Cutroni Zodda non rischia la chiusura, nè l'impauperamento delle sue prestazioni. Tale assicurazione è stata data dal direttore generale dell'ASP di Messina, Salvatore Giuffrida, ad una delegazione del comitato cittadino per l'ospedale composta dal direttore dei Salesiani Don Salvino Raia, dal dott. Paolo Calabrò e dal direttore dell'Opg Nunziante Rosania, gli stessi che quindici giorni fa ebbero un colloquio con l'assessore regionale alla Salute, Massimo Russo.
Grosso modo, si profila la linea di aggiustamento che s'intende seguire per il Cutroni Zodda, nel quadro del riassetto ospedaliero promosso dalla Regione.
In primis, verrebbe garantito un polo d'eccellenza composto dall'esistente reparto Malattie infettive e dal prossimo trasferimento a Barcellona dell'Unità operativa complessa di Neurologia;
per il resto, resteranno:
l'unità semplice di Urologia che sarebbe destinata a diventare complessa;
la Cardiologia con quattro posti letto nella corsia di Medicina e cinque cardiologi disponibili con reperibilità notturna e festiva, e dodici ore di servizio attivo.
Ovviamente è garantita la permanenza della divisione di Medicina, e non sarà tolto il "Pronto Soccorso", che fruirà di quattro posti letto con la possibiltà di un più razionale utilizzo delle ambulanze del 118.
Resterà pure l'unità di ginecologia, impreziosita addirittura dalla specializzazione oncologica, senza tuttavia il "conforto" della permanenza dell'unità di Ostetricia, destinata a corredare l'ospedale di Milazzo.
Barcellona, com'è noto, avrà - dulcis in fundo - garantito il "privilegio" di diventare uno dei tre PTA (Presidi Territoriali d'Assistenzaa) previsti in provincia di Messina, per il potenziamento della medicina nel territorio.
Come sede sarà utilizzata la struttura adiacente al corpo dell'ospedale, finora in uso per la medicina legale e ambulatoriale.

CLICCA
LA REGIONE METTE IN CANTIERE LA "SALUTE"

1 commento:

Unknown ha detto...

Si accende una speranza,grazie al comitato cittadino per l'ospedale. Qualcuno si è impegnato molto ,in particolare don Salvino,il direttore dei salesiani.Avevamo uno specialista di valore(colon stomaco),il dottor Roberto Piazzo,che in questo trambusto ha deciso di andare in pensione.Mi dispiace.Per il resto si vedrà.

P.S.
Oggi 24 nov.,un'ordinanza del sindaco disponeva ,dalle 7 fino a fine lavori,il divieto di parcheggio in via roma ,per la potatura dei tigli.Alle 8,a lavori iniziati, moltissime auto e ciclomotori erano ancora parcheggiati là. Sono rimasto esterrefatto,anche per l'assenza di vigili.Un ordine senza controllo non va a buon fine,i cittadini lo sanno e ne approfittano.Sarebbe meglio non fare ordinanze se non si è capaci di farle rispettare.Quello strumento amministrativo perde di efficacia subito,e contribuisce al degrado generale,facendo pensare all'anarchia in cui viviamo.

franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.