mercoledì 18 agosto 2010

LA QUARTA LETTERA DI COSSIGA

Dopo quelle divulgate ieri e indirizzate al presidente della Repubblica, del Senato e della Camera, questa sera viene resa pubblica la lettera che il presidente emerito, Francesco Cossiga, ha inviato al capo del Governo.
La lettera contiene precise indicazioni sulle ultime volonta' riguardo alle esequie e per questo motivo, viene fatto presente in ambienti di Palazzo Chigi, si e' preferito non renderla nota prima.
Anche questa datata "18 settembre 2007 A.D.", la lettera vede Cossiga precisare subito di "avere disposto che le mie esequie abbiano del tutto carattere privato, con esclusione, in quella sede, di ogni pubblica onoranza e senza partecipazione di alcuna Pubblica Autorita"'.
"Qualora dopo il mio seppellimento le Autorita' competenti dello Stato decidessero una qualche forma di onoranza pubblica - che peraltro io riterrei piu' opportuno non avesse luogo - e' mio desiderio: che in essa trovi posto un momento religioso, secondo i riti della Santa Chiesa cattolica; che il catafalco sia ornato dalla bandiera italiana e da quella tradizionale sarda; che nella rappresentanza armata siano compresi: per l'Esercito elementi dei Granatieri di Sardegna, per la Marina elementi del Comsubin, per l'Arma dei Carabinieri e per la Polizia di Stato elementi rispettivamente del Gis e di Nocs, corpi da me fondati".
Continua Cossiga: "sarebbe inoltre mio desiderio che alle eventuali cerimonie fossero invitati il presidente della Regione della Sardegna, il presidente del Consiglio regionale sardo nonche' i sindaci di Sassari, Chiaramonti, Bonorva e Siligo.
Ho dispensato, salvo loro diversa decisione, i miei familiari dal partecipare a queste onoranze e prego lei, il presidente del Senato della Repubblica e qualunque altra Autorita' non di voler fare premura alcuna, ancor che certamente cortese, nei loro confronti".
Il presidente emerito della Repubblica, cosi' come fatto anche nelle altre lettere indirizzate alle alte cariche dello Stato, conclude sottolineando che "fu per me un grande onore e immeritato privilegio servire la Repubblica nel Governo, da sottosegretario di Stato, da ministro e da presidente del Consiglio dei ministri: e questi miei sentimenti la prego di voler partecipare ai suoi eminenti colleghi del Consiglio dei ministri unitamente alla mia ferma conferma di fede civile nella Repubblica, nella Nazione e nella Patria. Che Iddio protegga l'Italia"

2 commenti:

fra' galdino ha detto...

Com'è facile notare Cossiga ha voluto fare la parte del primo attore anche in exstremis.
Questo gli è stato consentito in questo mondo, ma nell'al di là tutto ciò non ha alcun senso.

fra' galdino

Anonimo ha detto...

"quante squallide figure che attraversano il paese..." quando Battiato l'ha scritta avrà pensato pure a Cossiga? Cossiga è stata una di quelle persone nefaste per la nostra politica, che quando possono non fanno niente e quando non possono più cercano di distruggere gli altri... se fosse rimasto nella sua sardegna ad inventare storie sui banditi sardi sarebbe stato meglio per tutti noi...
comunque, pace all'anima sua...


amico-fascio

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.