mercoledì 18 agosto 2010

CABIBBO CHI ERA COSTUI?


Ieri, i giornali ne hanno parlato: si chiamava Nicola Cabibbo ed era morto il giorno prima a Roma all'età di 75 anni.

Al momento della morte era professore ordinario di fisica delle particelle elementari all'Università la Sapienza di Roma, città in cui viveva e conduceva le sue ricerche.Fisico italiano noto per l'introduzione nella fisica delle particelle dell'angolo di Cabibbo. I suoi studi sull'interazione debole, nati per spiegare il comportamento delle particelle strane, hanno permesso, grazie all'ampliamento dell'idea originaria da lui proposta nel 1963, di formulare l'ipotesi dell'esistenza di almeno tre famiglie di quark. Questa ipotesi fu utilizzata per spiegare, grazie all'introduzione della Matrice CKM, la violazione della simmetria CP. Sono tutte espressioni difficili e sarà per questo motivo che saranno risultate incomprensibili e ostiche a tanti giornali, che hanno preferito sbizzarrirsi sulla vita del picconatore.

Di lui, i giornali ne hanno parlato ieri, mentre oggi pochissimi cenni si possono leggere in pagine specializzate.

Nonostante la sua grande importanza e notorietà, la sua presenza sulla stampa, all'atto della morte, è stata "oscurata" dall'eccesso di attenzione dimostrato dai media nei confronti dell'altro "grande" defunto: l'emerito presidente Francesco Cossiga, che ha polarizzato in maniera direi esclusiva l'attenzione della stampa.

Per quanto grande e stimatissimo per le teorie legate alle sue ricerche il prof Cabibbo, anche in vita è stato attenzionato meno di quanto meritasse in onorificenze pubbliche: avrebbe meritato il premio Nobel, ma anzicché a lui è stato assegnato ad altri che hanno sviluppato le sue teorie.

PER SAPERNE DI PIU' CLICCA

Cabibbo: il fisico che strappo' segreti al mondo delle particelle -

1 commento:

Unknown ha detto...

Ho amato la fisica delle particelle elementari .La seguivo con Zichichi,che è venuto anche a Messina a spiegarcela.Cosa ci porteà la ricerca in fisica? Che ormai è diventata quantistica e ologrammatica,così pure l'astronomia.Gli ologrammi di Avatar sono incantevoli.Un pezzetto di disco ologrammatico contiene le informazioni dell'intero disco.Parlo a spanne per lanciare un messaggio impreciso ma curioso.
A N. Cabibbo la nostra riconoscenza per l'arricchimento comune che ci ha lasciato.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.