Ieri, i giornali ne hanno parlato: si chiamava Nicola Cabibbo ed era morto il giorno prima a Roma all'età di 75 anni.
Al momento della morte era professore ordinario di fisica delle particelle elementari all'Università la Sapienza di Roma, città in cui viveva e conduceva le sue ricerche.Fisico italiano noto per l'introduzione nella fisica delle particelle dell'angolo di Cabibbo. I suoi studi sull'interazione debole, nati per spiegare il comportamento delle particelle strane, hanno permesso, grazie all'ampliamento dell'idea originaria da lui proposta nel 1963, di formulare l'ipotesi dell'esistenza di almeno tre famiglie di quark. Questa ipotesi fu utilizzata per spiegare, grazie all'introduzione della Matrice CKM, la violazione della simmetria CP. Sono tutte espressioni difficili e sarà per questo motivo che saranno risultate incomprensibili e ostiche a tanti giornali, che hanno preferito sbizzarrirsi sulla vita del picconatore.
Di lui, i giornali ne hanno parlato ieri, mentre oggi pochissimi cenni si possono leggere in pagine specializzate.
Nonostante la sua grande importanza e notorietà, la sua presenza sulla stampa, all'atto della morte, è stata "oscurata" dall'eccesso di attenzione dimostrato dai media nei confronti dell'altro "grande" defunto: l'emerito presidente Francesco Cossiga, che ha polarizzato in maniera direi esclusiva l'attenzione della stampa.
Per quanto grande e stimatissimo per le teorie legate alle sue ricerche il prof Cabibbo, anche in vita è stato attenzionato meno di quanto meritasse in onorificenze pubbliche: avrebbe meritato il premio Nobel, ma anzicché a lui è stato assegnato ad altri che hanno sviluppato le sue teorie.
Cabibbo: il fisico che strappo' segreti al mondo delle particelle -
1 commento:
Ho amato la fisica delle particelle elementari .La seguivo con Zichichi,che è venuto anche a Messina a spiegarcela.Cosa ci porteà la ricerca in fisica? Che ormai è diventata quantistica e ologrammatica,così pure l'astronomia.Gli ologrammi di Avatar sono incantevoli.Un pezzetto di disco ologrammatico contiene le informazioni dell'intero disco.Parlo a spanne per lanciare un messaggio impreciso ma curioso.
A N. Cabibbo la nostra riconoscenza per l'arricchimento comune che ci ha lasciato.
Franz
Posta un commento