mercoledì 24 marzo 2010

A CASTROREALE PER UNA INTERESSANTE ESPERIENZA ARTISTICO-SCIENTIFICA

ALCUNE CLASSI DEL LICEO SCIENTIFICO "MEDI" DI BARCELLONA HANNO VISSUTO UNA GIORNATA INTENSA VISITANDO POSTI INTERESSANTI E ISTRUTTIVI DI CASTROREALE






Nei giorni scorsi, gli allievi delle classi V A, VD, V E e II B del Liceo scientifico “ E. MEDI “ di Barcellona P.G. , a conclusione del progetto POF “ Scuola di cielo”, si sono recati in visita guidata presso il comune di Castroreale accompagnati dalle docenti Cinzia Casdia, Gabriella Cilona, Anna Maria Cutrupia, Antonietta Munafò e Maria Sturniolo e dagli esperti Ing. Paolo Faranda e dott. Gianluca Lando.

Il progetto, accolto con interesse dalla dirigente del Liceo, dott. Domenica Pipitò, e realizzato dalle docenti di scienze professoresse Gabriella Cilona e Antonietta Munafò con la collaborazione degli astrofili dell’associazione culturale Andromeda di Castroreale, ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i ragazzi allo studio dell’Astronomia,scienza complessa ed affascinante, proponendo loro un viaggio immaginario volto alla conoscenza degli aspetti fondamentali di tutto ciò che riguarda l’intera volta celeste.
A completamento dell’attività, è seguita un'istruttiva piacevole visita al Planetario digitale dell’Associazione, unico nella provincia di Messina, al Museo Civico, alle principali chiese di Castroreale e, in particolare, alla Chiesa Madre , dove è presente una linea meridiana, ideata e realizzata dal castrense Nicolò Perroni Basquez nel 1854, riscoperta e rivalutata dall’ing. Paolo Faranda, che la descrive minuziosamente nel suo libro “ Le ore antiche di Castroreale”.

I ragazzi, accolti nelle strutture messe a disposizione dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Castroreale Prof.ssa Carmen Pino e dal Sindaco prof.Leto, hanno potuto gustare prodotti tipici e , nel pomeriggio, trascorrere alcune ore a contatto con la natura dei monti Nebrodi . All’arrivo della sera hanno potuto ammirare ed individuare, lontano da fonti di inquinamento luminoso, costellazioni, galassie e pianeti, sia ad occhio nudo sia con l’ausilio del telescopio sotto la guida del Dott. Gianluca Lando, Astrofilo dell’Associazione.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.