venerdì 8 gennaio 2010

PRONTO IL PIANO ASP PER L'OSPEDALE CUTRONI ZODDA,: NIENTE DI NUOVO MA LA SOLITA STORIA DELLA COPERTA CORTA


Quando la coperta è corta, se la tiri dalla testa ti resteranno scoperti i piedi, e viceversa.
Nel caso che stiamo trattando, la coperta sarebbe il piano di rimodulazione sanitario riguardante gli ospedali della provincia di Messina
Ora, mettiamo che, parlando dei due nosocomi limitrofi di Barcellona e di Milazzo, uno sia la testa e l'altro rappresenti i piedi.
Che voglio dire con tutta questa tiritera?
Semplicemente questo: che chi è riuscito a tirare dalla propria parte di più la "coperta" ha rabberciato qualcosa per sè, lasciando un po' più nudo l'altro.
Comunque, rebus sic stantibus, non si può dire che si possa essere soddisfatti, nè dall'una nè dall'altra parte.
A noi intanto interessa sapere cosa sia rimasto sotto la coperta del Cutroni Zodda, ora che è stato formulato e sottoscritto dal direttore generale dell’Asp di Messina, dott.Salvatore Giuffrida, il piano di "risanamento" di sua competenza, il quale è basato su un già pronosticato reciproco travaso di scarti di unità e posti letto.
Cominciamo con ciò che c'era, nel nostro nosocomio, e che rimane intatto:
Chirurgia generale (12 posti letto); Medicina generale (18 posti letto); Malattie infettive (14 posti letto); Neonatologia (4 posti letto),Cardiologia (4 posti letto); Dermatologia (2 posti letto);
E adesso passiamo al gioco delle tre carte: cioè alla trafila dei passaggi da qui a lì e da là a quà.
Prevista intanto la soppressione dell'Unità di Nefrologia e Dialisi, da compensarsi con l'istituzione di un centro satellitare con otto posti letto in stretto contato con l'ospedale di Milazzo.
Sarà invece del tutto assente la possibilità di ricovero in ortopedia e traumatologia, in mancanza di posti letto, disponibili solo nel vicino ospedale di Milazzo. Quindi un traumatizzato e/o fratturato, anche se prontamente assistito, deve trovarsi ricovero altrove, se al Cutroni Zodda non è messo in condizioni di tornare a casa per farsi assistere dai suoi.
In compenso, per il nostro ospedale, ci sarà il contentino di due posti letto, per degenti oncologici, con dipendenza però dall'omologo reparto, che rimane assegnato all'ospedale di Taormina.
Il “Cutroni Zodda” a fronte della spoliazione citata, avrà - come d'altronde ampiamente annunciato - il privilegio di potere dare i natali a tutti i bambini del territorio di Milazzo e Barcellona, in quanto verrà potenziata l'esistente unità di Ostetricia e Ginecologia con il rastrellamento dei posti letto già disoponibili nei due nosocomi (14 p.l.) e il supporto della Pediatria (8 posti letto). Inoltre ci saranno ben 14 posti in Neurologia.
Al Cutroni Zodda ovviamente non è stato possibile negare l'accorpamento al PS del servizio OBI, con 4 posti letto, visto che è ormai obbligatorio in ogni nosocomio che si rispetti.

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie Ciciu.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.