mercoledì 9 dicembre 2009

SORGERA' "PIU' BELLO CHE PRIA" UN CENTRO TERMALE A BARCELLONA


Nel volume secondo de "L'Italia geografica illustrata" edita da Edoardo Sonzogno nel 1891 - che è uno dei preziosi libri lasciatimi dalla mia nonna paterna - a pagina 442, ad un certo punto, si legge: Lungo la spiaggia si va poi a Barcellona Pozzo di Gotto, due comuni fusisi in un solo, così da formare una piccola città, che si compiace di possedere un bel palazzo Municipale, un elegante teatro, parecchie opere pie: quivi pure si trovano bagni d'acque solforose, assai frequentati dal maggio al settembre; eccetera eccetera. Mi son fermato qui, perchè intendo ricamare su quest'ultima informazione, probabilmente nuova alle attuali generazioni, e che praticamente potrebbe essere confermata da un dato di fatto recentemente evidenziato: l'esistenza nella frazione di Portosalvo di una sorgente di acqua minerale, appunto prettamente sulfurea, della stessa natura di quella che scaturisce dalla fonte di Venere, nella vicina Castroreale Terme, ora Terme Vigliatore.
Perchè sto parlando di questa sorgente d'acqua sulfurea, lo spiegano due particolari documenti burocratici che riporterò integralmente:

Documento n. 1, (Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia):

ASSESSORATO DELL'INDUSTRIA
OGGETTO: Concessione di acque termali denominata Sorgente Aurea alla società Portosalvo s.r.l., con sede in Barcellona Pozzo di Gotto.
Con decreto del dirigente del servizio II, risorse minerarie ed energetiche, del dipartimento regionale industria n. 301 del 2 aprile 2009, vistato alla ragioneria centrale per l'Assessorato regionale dell'industria il 13 maggio 2009, ai sensi e per gli effetti della legge regionale 1 ottobre 1956, n. 54, è accordata alla società Portosalvo s.r.l. (codice fiscale 02747860837), con sede in Barcellona Pozzo di Gotto (ME),via San Giovanni n. 80, la concessione di acque termali denominata Sorgente Aurea per lo sfruttamento di una portata di 1,4 l/sec. dal pozzo A per la durata di trent'anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
(2009.41.2659)002

Documento n.2

COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO
OGGETTO: Progetto per la realizzazione di centro termale, ”Santa Maria S.p.a “ con albergo 4 stelle superior in località Portosalvo.

In applicazione di quanto previsto ai sensi dell’ art. 20 e per gli effetti dei decreti legislativi n°152 del 03/04/2006 e n° 4 del 16/01/2008, quale autorità procedente, Si comunica che in data 27/11/2009 è stata pubblicata sulla GURS. n° 48 la richiesta di attivazione della procedura di assoggettabilità ambientale, relativa al progetto per la realizzazione di centro termale, ”Santa Maria S.p.a “ con albergo 4 stelle superior in località Portosalvo.
Copia degli elaborati è depositata presso la segreteria dell’Ente e chiunque abbia interesse può prendere visione dei suddetti, elaborati, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Senza dovere aggiungere altro, quanto sopra descritto basta per confermare che, a Barcellona, ci sono possibilità ed intenzioni per ridare alla città - ovviamente secondo criteri moderni e attrezzature d'avanguardia - ciò che s'era perduto nella memoria storica: cioè una base per un albergo e un centro bagni d'acque solforose, assai frequentati.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

speriamo che altre iniziative imprenditoriali possano avviarsi,per cominciare a dare speranza all'economia morente di questa città.

Unknown ha detto...

Cicciu mi sembra un sogno...centro termale albergo a 4 stelle...a Portosalvo.Meraviglioso!E che faremo concorrenza al Parco Augusto che si è appena messo nella giusta carreggiata? E chi sono questi della Santa Maria S.p.a.? Sarebbe interessante conoscerli.Si può?
Franz

Turi Corda ha detto...

quelli della "portosalvo s.r.l." sono:

1) Prestipino Santi, classe 1947 (presidente del C.d.A.)

2) Badolato Antonino, classe 1946 (consigliere)

3) Presti Rosario, classe 1970 (consigliere)

4) Guidara Francesco, classe 1964 (consigliere)

5) Guidara Pasquale, classe 1967 (consigliere)

La società, alla camera di commercio, risulta: INATTIVA

___________________________________

Per quanto riguarda la "Santa Maria S.p.A." invece la sede legale risulta a Bari in via DE FERRARIS 18/D
Il presidente del C.d.A è GALLUCCIO ELENA, nata a Lecce nel 1958. Gli atri soci sono tutti pugliesi (Bari-Brindisi e lecce)...nessun siciliano!!

Ma ci scommetterei che prima dell'inizio dei lavori, qualcosa cambierà....oppure la società dovrà "cedere il ramo d'azienda" a qualche impresa locale...aspettiamo i bookmakers per le scommesse!

Anonimo ha detto...

Questo Santa Maria mi ricorda un altro luogo di Barcellona che potrebbe essere ricostruito.

Unknown ha detto...

Ringrazio Turi Corda.E' probabile che la sua analisi sia giusta.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.