martedì 20 ottobre 2009

LA PROVINCIA LASCIA MARCIRE IL LICEO "VALLI" E IL TECNICO "FERMI"

NEI CANTINATI DEL PLESSO DI SANTA VENERA TROVATA LA ..."CAPRA ESPIATORIA"

Giancarlo Galan, presidente della Regione Veneto, dice bene, anzi benissimo, quando afferma - come ha fatto al Forum PA dell'innovazione tenutosi recentemente a Roma - che bisogna abolire le province.
Non solo sono ormai enti obsoleti ed inutili, ma addirittura, per certi aspetti, sono divenuti enti dannosi, in quanto frenano o impediscono che interventi utili e necessari per la comunità vengano attuati.
Una prova incontrovertibile dell' inadeguatezza di questo organo amministrativo intermedio, l'abbiamo sotto gli occhi, tutti i giorni, quando i nostri giovani sono costretti a frequentare scuole in locali abborracciati, inadeguati, trascurati.
Non ripetiamo qui, stavolta, la storia dei licei scientifici della provincia lasciati senza sede propria - Il Medi di Barcellona addirittura è ospitato in cinque edifici privati distanti tra di loro - in quanto c'è ancora di peggio, in altri due istituti.
Ci riferiamo al liceo classico "Luigi Valli" e all'istituto tecnico " Enrico Fermi", che per incuria della Provincia, sono ridotti in condizioni di precarietà, rese adesso allarmanti dalle abbondanti infiltrazioni d'acque pluviali.
Tanto da dovere ricorrere all'intervento dei vigili del Fuoco.
Al liceo "Valli", la situazione è divenuta addiritura intollerabile, essendosi dovuto chiudere l'intero ultimo piano, con conseguente complicazione del problema orario, che ha indottoil preside ad incrementare il duplice turno a rotazione, che costringe studenti ed insegnanti a enormi disagi. Basti pensare che molti giovani provengono da altri Comuni e non c'è per loro disponibilità di mezzi di trasporto pubblico, in coincidenza dell'entrata e dell'uscita nel turno pomeridiano.
Si aggiunga che ci sono docenti i quali, insegnando in classi sistemate in entrambi i turni, si ritrovano impegnati per intere giornate.
Tale situazione, determinata dal fatto che, nonostante il preside abbia segnalato già negli anni precedenti alla Provincia la necessità d'interventi riparatori, nessuno s'è fatto vivo fino a pochi giorni fa, quando alcuni operai hanno cominciato ma, dopo qualche giorno, interrotto i lavori per l'eliminazione delle infiltrazioni segnalate, probabilmente perchè avranno notato che c'è molto più da fare di quanto preventivato.
Questo stato di cose ha messo in agitazione gli studenti e i loro familiari. I giovani hanno già radunato l'assemblea scolastica e hanno deciso di scendere in piazza; i genitori hanno intenzione di riunirsi per fare, anche loro, pressione sulle autorità competenti.
Vedremo che cosa uscirà da questo giustificatissimo stato di risentimento.

Non meno risentiti sono i frequentanti l'altro istituto - il tecnico "Enrico Fermi - anch'esso soggetto ad "allagamento".
In questo plesso - di recente costruzione e ancora in via di completamento - è stato necessario richiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco perchè l'acqua piovana s'era riversata nei sotterranei trascinandovi detriti e persino la carcassa di una capra, anch'essa vittima della pioggia, che probabilmente l'avrà "sorpresa" mentre pascolava sul terreno incolto che circonda da scuola, destinato nel progetto a diventare cortile : allorchè la Provincia si deciderà di completare i lavori di costruzione di quest'opera, rimasta in asso, con in piedi i residui di un cantiere, ora abbandonato e insufficientemente recintato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

verGogna, verGogna, verGogna, ci vorrebbe la GOGNA.

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.