venerdì 3 luglio 2009

A FAVULA E' DITTA E NNI' CACCAMU A BIRRITTA


E così è finito "a tarallucci e vino". Castiglione, che per tanto tempo aveva osteggiato il Lombardo-bis, ha avuto anche lui un posto a tavola, riservatogli dallo stesso don Raffaele, dopo che si sono incontrati e finalmente capiti che l'attuale nuovo governo durerà per tutta l'estate.
Soddisfatto, a bere e a mangiare, persino Miccichè, che, vincendo la guerra alla stessa guisa del re Pirro, ha dovuto rinunciare - almeno per il momento - al progetto del partito del sud.
Rimane escluso dalla bandita tavola Gasparri, che forzatamente ha dovuto mettere in quarantena il progetto di legge pronto a far decadere il governatore in caso di sfiducia: appunto perchè, per tutto il periodo estivo la fiducia sarà assicurata.
Ma siccome è un tipo astioso morde il freno.
Don Raffaele, visto che il vino c'è, coglie l'occasione per giocare a "patruni e sutta", e mentre trinca discorre sugli ATO da aggiustare, sugli inceneritori che non vale la pena di impiantare perchè fanno male alla salute e ci vuole troppo tempo per collocarli e farli funzionare, sul precariato da sistemare.
E mentre si mangia, si beve e si gioca a "Patruni e sutta", tutti cantano vittoria, quando invece quell'altro a Roma è costretto a pensare ai cavoli suoi, che adesso sono molto più pesanti , amari ed indigesti dei tarallucci e vino di Sicilia.

fra' Galdino

4 commenti:

franzsidoti ha detto...

Come volevasi dimostrare.Ma che commenti vuoi fare?no comment!

Anonimo ha detto...

caccamu o cattamu ?

rino ha detto...

Certo se il partito del Sud a cui aspirano Micciché e Lombardo deve poi essere questo tanto vale tornare al "monolite" democristiano. Eppure la storia insegna che ogni tempo ha le sue declinazioni, per cui, al di là delle simpatiche battute e le correlate descrizioni farsesche, siamo in atesa di vedere le elaborazioni e i contenuti di questa "nuova questione meridionale".

fra' Galdino ha detto...

Macchè cattamu, con questa favola: ce la calchiamo fino agli occhi e alle orecchie questa berrettona lombardo-berluscana, per non vedere e non sentire più certe prese in giro contro il popolo siciliiano...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.