mercoledì 4 febbraio 2009

SCIOPERO IN VISTA PER LE MAESTRANZE PART-TIME DELLA COOPERATIVA CHE GESTISCE I CENTRI SOCIALIZZAZIONE DI BARCELLONA E MONTALBANO ELICONA

Quattro mensilità più la tredicesima, sono le retribuzioni non ancora erogate ai dipendenti dalla Soc. Cooperativa Sociale “UTOPIA”, la quale gestisce, per conto del distretto Socio-Sanitario con capo fila il Comune di Barcellona P.G., i centri di socializzazione di Montalbano Elicona e del medesimo Comune di Barcellona P.G.
Tanto ritardo viene considerato - dalla Camera del Lavoro - assolutamente ingiustificatoo, dato che le risorse finanziarie previste giacciono nelle casse di Palazzo Longano, già da anni.
In un documento, emesso oggi, la CGIL fa presente che "i lavoratori interessati complessivamente sono tredici, con contratto di lavoro part-time, di cui cinque operanti presso il centro di Montalbano El. e otto presso il centro di Barcellona P.G."
Nonostante l'esiguità del numero delle maestranze, "a nulla sono giovate le sollecitazioni presso la Direzione Aziendale della Cooperativa Sociale, la quale sostiene che il ritardo nell’elargizione dei modesti salari mensili è riconducibile al mancato incasso da parte del Comune di Barcellona P.G." Mentre dagli "Uffici del Comune, presso cui è intervenuta la scrivente Organizzazione Sindacale, non s'è riuscito a comprendere la ver a ragiomne dei ritardi, è ovvio che l'unica cosa comprensibile è l’assoluto menefreghismo consumato a danno dell’anello più debole della catena, le Maestranze." Salvatore Chiofalo responsabile CGIL di Barcellona e Angela Passari della Fp/CGIL Messina, firmatari del comunicato, si domandano come mai "la Cooperativa, non interviene presso gli Organi Comunali, a tutela dei propri diritti contemplati dalle norme contrattuali sottoscritti con l’Ente appaltante per fare rispettare le scadenze." In considerazione di quanto accertato e detto, "in data odierna l'Organizzazione Sindacale ha notificato lo stato di agitazione, di tutto il personale, alla direzione Aziendale della Cooperativa Sociale Utopia con espresso avviso che qualora, in tempi celeri, i lavoratori interessati non dovessero percepire le mensilità arretrate e i ratei di 13° si procederà allo sciopero con astensione dal lavoro".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarebbe veramente interessante capire perchè la cooperativa non interviene presso gli organi comunale.Gli uffici del comune non riescono a capire la vera ragione del ritardo?E' molto strano .Chi farà chiarezza in difesa dei lavoratori?Va bene l'agitazione sindacale.Ma più importante è capire cosa c'è dietro e sotto.Se il responsabile CGIL volesse gentilmente informare la citadinanza,gliene saremmo grati .E' chiaro che il nostro è un interesse semplice come cittadini che vigilano sui fatti di città.Se fra Galdino si inpegna tanto per informarci ,la CGIL dovrebbe fare altrettanto per rendere completa l'informazione del blogger.Non basta scioperare,anche seè già tanto.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.