martedì 2 dicembre 2008

TEMPO DI CRISI: BUONE PROSPETTIVE SOLTANTO PER I COLTIVATORI DIRETTI...NELLO SPAZIO.


In Giappone è stata fabbricata una qualità di birra ricavata da orzo coltivato in un posto lontano migliaia di miglia dalla terra.
Il cereale è stato prodotto nel 2006, nella stazione spaziale internazionale, per conto del più grande produttore di birra giapponese - Sapporo - con la collaborazione di una università di Tokio e dell'Accademia russa di Scienza. La quantità di orzo disponibile ha consentito la poduzione di 100 litri di tale speciale bevanda, che ha una gradazione acolica del 5,5% e, data la modesta quantità, non sarà venduta, ma offerta soltanto in degustazione ai pochi fortunati che fanno parte del team prooduttore e di qualche amico e parente. Si dice che sia una birra unica, perchè ricavata da solo orzo, oltretutto extraterrestre, e che quindi si distacchi da quelle normali per le quali vengono utilizzati anche altri ingredienti, quali il luppolo e il riso. Un particolare curioso: di tale birra non ne berranno neppure un goccio gli astronauti, trattandosi di bevanda alcolica e gasata, a loro assolutamente proibita .
Il cosmonauta Boris Morukov, che ha passato 11 giorni nello spazio, ha detto che l'orzo va ad aggiungersi a frumento, piselli e lattuga, prodotti già coltivati sulla stazione spaziale, e ha sottolineato che in futuro si potrebbe fare uno studio per produrre anche le patate.

Curiosita appresa da Reuters.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

E come faranno i contadini a trasportare i loro prodotti dallo spazio al mercatino che fra qualche anno si farà per loro nella nostra città? E' un problema che il sindaco deve affrontare, in vista che molti coltivatori diretti dalla terra si trasferiscano nella Luna o a Marte, per sfuggire all'inquinamento della Terra. Bisogna pensarci in tempo, visti i troppi ritardi della burocrazia e gli intoppi nelle gare d'appalto che assillano il nostro Comune.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.