domenica 9 novembre 2008

CAMILLERI NELL'OCCHIO DEL CICLONE



E' mai possibile che una Gelmini qualsiasi abbia potuto scatenare questo diluvio di proteste?
No, un essere qualunque non potrebbe mai avere tanto potere.
E allora due sono le cose:
o la Gelmini è la controfigura di qualcun altro, un essere sovrumano per esempio;
o essa stessa è un extraterrestre.
Ecco come si spiega la battuta di Andrea Camilleri, che parlando agli studenti del liceo classico Mamiani di Roma ha affermato che "la Gelmini non è un essrere umano".
Una semplice intuizione di un fantastico scrittore, di uno che a volte con la fantasia ci azzezcca.
Eppure la battuta di Camilleri ha suscitato un vero e proprio puteferio, anche fra i simpatici ipocriti compagni dal pugno chiuso, oltre che - ovviamente - tra quelli dalla mano aperta.
E ciò perchè certe cose non si dicono, soprattutto davanti ai giovani.
Come se i giovani di oggi non sappiano fare la differenza tra certi consigli truci e abominevoli d'un ex presidente, tra le battutacce d'un altro tipo di presidente e l'ingenua definizione espressa da un ultraottuagenario, che per chiarirsi meglio le idee sulla natura della ministra ha accennato ad un eventuale parere di qualche professore di chimica. Forse avrebbe fatto meglio se avesse accennato a qualche ufologo. .

fra' Galdino

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh no, caro prof. QUesta volta non mi sembra che lei abbia proprio colpito nel segno... Camilleri ha detto proprio quello che ha detto e cioè che "la Gelmini non è un essere umano", cosi come Berlusconi ha detto quello che ha detto e cioè che Obama è un "negro". E basta. Non si può assolvere uno e punire l'altro, anche se il primo è un allegro burlone che dice di fare letteratura e il secondo è Berlusconi (non dico altro). Bisogna dire la verità, noi che possiamo farlo: entrambi hanno detto una "cazzata" di cui dovrebbero vergognarsi. E bisogna dire un'altra verità: che gran parte dei problemi in Italia derivano dal fatto che qui, chi occupa un posto, spesso "non sa quello che fa". E cosi Camilleri occupa il posto di "opinion leader" e "scrittore di razza" quando dovrebbe fare il nonno pensionato e Berlusconi occupa il posto di presidente del consiglio quando invece dovrebbe occupare... (non dico altro).
Saluti Andrea Italiano

Anonimo ha detto...

Caro Andrea, io una reazione del genere me l'aspettavo, ma non da te che considero un giovane arguto ed intelligente. E mi spiego perchè: ho colto il pretesto della battuta di Camilleri, che ho riportato fino in fondo (cioè ho detto pure la parte relativa ai prof. di chimica) per esprimere alcune mie convinzioni: che cioè la Gelmini effettivamente non è lei l'autrice di tutto il bordello che sta succedendo, ma chi le sta dietro; che la Gelminini è stata, prima della battuta di Camilleri,messa in berlina dalla Cortellesi ( vedi foto) sotto le specie di un'automa e quindi di un essere non umano, eppure nessunò s'è scandalizzato; in fine. e soprattutto, che sono state dette cose molto ma molto peggiori da personaggi più autorevoli di un ultra-ottuagenario e sono state, da un'intera "facciata" dell'Italia (quella adoratrice di mister B.) sottovalutate, anzi giustificate se non addirittura eseguite. Credevo che questo fosse chiaro, almeno alle persone intelligenti e smaliziate. Si vede che mi sarò sbagliato. Comunque , se dovessi riscrivere quel post, non cambierei neppure una virgola, ma piuttosto aggiungerei, per i sinistri, un altro aggettivo: ruffiani.
Ah, dimenticavo di dire che a me i libri di Camilleri non sono mai piaciuti. Una volta ho tentato di leggerne uno, ma dopo tre pagine l'ho messo da parte e non ne ho toccato mai più nessun altro. Ciao, e riscrivimi.

Anonimo ha detto...

http://2.bp.blogspot.com/_4aTiWyVq1IQ/SRdXGXafH4I/AAAAAAAAAtY/UX17IPmKpJk/s1600-h/14315+Gelmini+S.jpg

Anonimo ha detto...

ma scusi da chi attendeva risposta da un becero o un "bordellista" (parola da te usata)!
saluti, saluti, saluti.

Anonimo ha detto...

Caro prof, l'apprezzo sempre di più!
Anche adesso che veste le parti di un Gorgia da Leontini, il primo dei sofisti...
Andrea

Anonimo ha detto...

Poi, oltre allo scherzo, penso che sia dovere di tutti ricordare che le parole sono importanti e che - o per fare una battuta o per dire una cosa seria - bisogna sempre soppesarle. Perchè "le parole sono pietre" a prescindere da chi le dice e con quale intenzione. E poi caro prof, è dovere di chi parla in pubblico e per il pubblico essere cosciente che chi ascolta non sempre capisce tutte le sfumature...quindi meglio dire pane pane e vino vino. Camilleri avra voluto dire quello che scrive lei, non c'è dubbio, però non tutti lo hanno capito. Anzi...
Andrea

Anonimo ha detto...

tutta aria fritta, tutta aria fritta e nient'altro che aria fritta. Ma dove sono i problemi seri da discutere?

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto che state parlando di Camilleri, il quale mi sembra una spanna sopra al siciliano medio?
E poi professore perchè non la finisce di chiamare "sinistri" i simpatizzanti di sinistra?
Insomma perchè non smetterla con i messaggi subliminali che sono tanto pericolosi.
E poi le cose che dice Berlusconi vi sembrano paragonabili a ciò che ha detto uno stimatissimo scrittore di gialli, ma in una lingua nella quale ogni uno di noi si può riconoscere?
E poi vi sembra questo il luogo per sparare a zero su Camilleri , anche se vi sta antipatico, per motivi a me sconosciuti?
Forse Camilleri è meglio leggerlo che criticarlo.
Peppino

Anonimo ha detto...

Ohu, io di Camilleri, fino a prova contraria, ho cercato di dimensionare "sofisticamente" la portata dell'espressione, cosa che non sono stato in grado di fare invece per altri politicamente più in sù del nostro scrittore.
Forse che l'ho disprezzato dicendo che i suoi romanzi non sono di mio gusto? Psso avere il diritto di dire che i suoi libri non li leggo, perchè non mi attraggono?
Sinistri o destri? E tu, Peppino, cosa credi che, se chiamo destri quelli di destra, io intenda dire che sono abili? No!!! E se chiamo sinistri quelli di sinistra, pensi che io voglia dire che sono loschi? Noooo! Ma perchè pungersi tanto, quando invece si dovrebbe fare di più per far sì che nessuno definisca infausti quelli di sinistra! Lasciatemi parlare come io faccio parlare voi, e non diciamo più le solite frasi fatte, ripetendo che le parole sono pietre, mentre ci sono certe sottigliezze che sono lame. Se dovessimo essere sottili cosa dovremmo fare del Manzoni, affettarlo perchè, cambiando le carte in tavola, ha chiamato bravi i gregari di don Rodrigo, nonostante fossero una ciurma di mascalzoni? Non sempre le parole mantengono il loro significato intrinseco e non c'è bisogno di sofisticare per dimostrarlo.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 13,12 consiglio di leggere bene quanto ha scritto Andrea alle 22,03. Poi apprezzo i simpatizzanti di sinistra e non i COMUNISTI!

Anonimo ha detto...

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=33853&sez=HOME_SCUOLA

Anonimo ha detto...

Ma chi è sta Gelmini ? Che ha fatto nella vita oltre agli esami per diventare avvocato a Reggio Calabria ?
Ma che Paese è mai questo dove una sig.na nessuno (zero al quoto) diventa ministro dell'istruzione ? Ho scritto dell'istruzione e non della PUBBLICA ISTRUZIONE perchè ora il ministero si chiama così (MIUR = Ministero Istruzione Università e Ricerca), hanno eliminato (i berluscones) la voce PUBBLICA e già questo fatto è tutto un programma.

Anonimo ha detto...

MA DICO: VOGLIAMO PRESENTARCI COL NOSTRO NOME E COGNOME? CHE TIMORI AVETE PER NASCONDERVI DIETRO L'ANONIMATO? ANONIMO, ANONIMO, ANONIMO E INFINE SONO TANTE PERSONE DIVERSE CHE SEMBRANO UNA SOLA PERSONA...ANONIMA, COME LA FAMIGERATA LETTERA CHE SI MANDA AL MARITO CORNUTO-

Anonimo ha detto...

Non ti incazzare.......io sono l' anonima che posta solo link. Non faccio commenti, solo link.
Ciao.

barcellonablog ha detto...

E cosa nascondono quei link? birbona che non sei altro. Ti sei fatta scoprire. Ma e/mail non ne mandi più?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.