sabato 11 ottobre 2008

PERCHE' QUELLA NUVOLA? Non sarà la nuvola di Fantozzi?

FOTO: la nuvola sulle ciminiere e le ciminiere inquadrate con zoom


Cielo sereno, splendida gornata di sole. Neppure una bava di vento.
Dalla finestra vedo però, stabile, la solita nuvola dalla parte di Pace del Mela.
La vedo spesso - una nuvola come questa - al disopra di un paio di ciminiere.
Vuoi vedere che staziona sulle ciminiere dell'Enel?
E che ci fa quella batuffolona lassù, fissa, come se fosse dipinta su un'azzurra tela?!?
Che non sia là a testimoniare che quei due grossi sigari sottostanti continuano ad affumicare, senza che nessuno sappia accorgersene?
Certamente una nuvola di passaggio non è.
La vedo spesso sostare su quelle ciminiere.
Ma forse non è sempre la stessa: ci sarà probabilmente qualcun'altra disposta a darle il cambio.
Chissà cos'è quella nuovola!
Ma a proposito di ciminiere, ho appreso che la Confindustria italiana e la consorella tedesca, proprio in questi giorni, hanno avanzato all'Unione Europea una richiesta davvero esilarante.
In un documento congiunto implorano che siano mitigate le nuove direttive per la riduzione dell'emissione di anidride carbonica , per consentire ai poveri industriali di non avere un sovraccarico intollerabile sul costo della produzione.
Emma Marcegaglia a tale proposito ha dichiarato che tale richiesta è stata resa necessaria dal fatto che "il pacchetto UE per la riduzione delle emissioni del 20% diventa troppo penalizzante in un momento di crisi, quale quello che si sta attraversando sui mercati finaziari".
Vuoi vedere che a certa gente " a morti ci giuva pi scaciuni"?

14 commenti:

Anonimo ha detto...

di quella nuvola e di altri inquinamenti nella valle del mela parlano i numeri di tumori polmonari ed altre malattie respiratorie in casistiche più alte della media, purtroppo!!!

Anonimo ha detto...

per non parlare di quella "puzza" che ogni mattina si presenta nella zona di S. Giovanni?

Anonimo ha detto...

SE SI PARLA DI PUZZA, NOI DELLA ZONA DI S.ANDREA (VICINO AL SINDACO) siamo i migliori "Depuratore che non depura"

Anonimo ha detto...

Un'altra nuvolona la potete "ammirare" verso Mazzarà.....

Anonimo ha detto...

nsomma stiamo diventando tutti Fantozzi, che poveraccio ne subiva tanto quanto ne stanno subendo gli italiani: èla solita storia del cane che si morde la coda. E se non si taglia quella coda il giro vizioso non si ferma più. Chi può tagliarla se non il voto, ma purtroppo ancora non c'è nessuno che riesce a insegnare agli italiani come votare. E sapete perchè? Perchè l'opposizione non sa fare altro che disunirsi e perde credibilità. Ma guarda un po': dalla nuvola sulla ciminiera siamo arrivati ai vari galli di Renzo, che nella malasorte non sanno

Anonimo ha detto...

fare altro che beccarsi a vicenda. Così si sta facendo tra coloro che dovrebbero opporsi all'attuale governo del cavaliere.

Anonimo ha detto...

Frà Galdino, Silvio prima deve sistemare le sue cose "giustizia" poi va via.

Anonimo ha detto...

Via? quando esce coi piedi a palitta. Lui vuole diventare presidente della Repubblica, e se non ci saranno gli elettori che glielo impediranno, ci riuscirà. Si sente ancora così giovane!

Votarxy ha detto...

è che non è nemmeno opposizione aspettare che passi scorrendo sul fiume il cadavere del proprio avversario. a parte che sarà più facile veder passare i suoi eredi su uno yacht.
ci vorrebbe poco a unirsi, semplicemente partire dalle cose di base che sono le più facili ad accomunare.
e nel frattempo, mentre in tutta italia si parla di sicurezza, a milazzo due ragazzi e una ragazza son andati di mezzo in un incidente brutto brutto.
colpe? forse qualcuno che andava troppo oltre il limite, forse qualcuno che non era dove doveva essere, forse l'assenza di strutture adeguate e l'abitudine a pensare che se non ti puniscono per una cosa sei incentivato a farla.

saluti tristi da lucio

Anonimo ha detto...

ma non si parlava di inquinamento, e di malattie da non pronunciare, o sbaglio??? sono perplesso!!!

barcellonablog ha detto...

Probabilmente Lucio intendeva fare il suo commento al post successivo, quello dei galletti nel pollaio e, siccome l'ha scritto all'1,52 di notte, si vede che il sonno gli ha fatto uno scherzetto. Comunque ho capito il suo intendimento e non ci trovo niente di strano. Quindi Agostino puoi far rientrare la tua perplessità.

Anonimo ha detto...

"barcellonablog" purtroppo debbo dire di essere ancora di più perplesso, sembra che anche frà Galdino abbia smarrito la "retta via" del discorso, allontanandosi dall'importante argomento principe.Infatti, s'è impelagato in attorcigliati commenti insofferenti che dalla nube tossica stazionante su "Mazzarrà" segnalata da un anonimo interlocutore, è passato alla solita tiritera che riguarda il popolo italiano fatto di gente che se vota a destra ha commesso un peccato irreparabile se invece vota a sinistra viene "santificato subito". Io vorrei capire se questo scambio di opinioni che barcellonablog ci da la possibilità di esternare con continui dialoghi tra di noi, è un modo per affermare anche le nostre diversità di veduta in maniera democratica e civile oppure è un luogo di incontro in cui si riversano esclusivamente, a torto o a ragione, coloro che praticano il proprio antiberlusconismo o l'antigovernarismo di militanza. Se così fosse sono pronto a mettermi da parte.
Saluti a tutti

barcellonablog ha detto...

Hai parlato e puoi continuare a parlare quanto vuoi per esprimere il tuo parere. Soltanto che è strano che una persona intelligente - e son sicuro che lo sei - possa lanciare una specie di ricatto dicendo che è pronta a mettersi da parte. Da parte? Perchè? Forse perchè c'è gente che esptrime pareri diversi. Ma questo è il bello della democrazia: esprimersi e fare esprimere liberamente anche gli altri, senza travalicare il confine della decenza. Poi se fra' Galdino ha parlato in quel modo, l'ha fatto a ragion veduta: in conseguenza cioè delle indicazioni (nube qua, nube lì) secondo cui si può inquinare dovunque senza che in effetti si faccia nulla per mettervi un freno. Ma se l'è presa pure con le sinistre che stanno dimostrando di non essere in grado di recitare il ruolo che gli spetta: quello dell'opposizione. Non pensi che sia opportuna e necessaria un'opposizione efficace, sia quando governa la destra, sia quando governa la sinistra?. Noi la pensiamo così.Può darsi che chi scrive in questo blog non abbia in grande simpatia il cavaliere, come può darsi che il suo interlocutore
sia entusiasta di lui, ma entrambi possono essere d'accordo nel credere che l'attuale opposizione, con il suo comportamento squinternato, stia facendo di tutto per lasciarlo governare ( o dominare: sta solo qui la differenza) in eterno l'Italia. Se questi sono attorciglionamenti (mamma che parolona) figuriamoci come dovrebbero chiamarsi certe smafere dette da qualche grande statista. di cui non faccio il nome, per non turbare la sensibilità di chi non la pensa come me.

Anonimo ha detto...

l'opposizione di cui lei parla, si fa in maniera ragiovevole ed equilibrata senza atteggiamenti faziosi ed inutili che fanno bene soltanto alla controparte (ed a seconda di quale parte si sta), esprimendo pareri, proponendo iniziative e correzioni e senza giochi di parole quelle si che turbano la sensibilità. E spero che questa opposizione (anche se talvolta usa un linguaggio a dir poco "farneticante") continui ad esprimersi in maniera propositiva e non come l'ultima volta! sic, sic, sic.
Non ho altro da dire, invece, all'opposizione che usa il linguaggio "terroristico" (alla Caruso per capirci!), e lungi da me il pensiero che anche lei parli la stessa lingua!!!
Sarebbe una grave offesa alla sua valida intelligenza.
Distinti saluti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.