venerdì 10 ottobre 2008

OSPEDALE CUTRONI ZODDA NELL'OCCHIO DEL CICLONE?



Il piano di recupero della sanità regionale, per il sisma che starebbe producendo, è già stato avversato da metà del governo capitanato da Raffaele Lombardo.
Il suo passaggio in assemblea è avvenuto per miracolo, essendoci stati sei assessori ( su dodici) che non hanno inteso votarlo.
Lo sfrondamento prospettato dall'assessore Russo è apparso tale da seminare malcontento in una compagine che - anche sul piano politico oltre che a livello amministrativo - manifesta gravi sfilacciamenti.
Intanto, bisogna ammettere che l'intervento del nuovo assessore alla sanità in buona parte ricalca il piano lasciato dal governo Cuffaro, che obbligatoriamente prevedeva il dimezzamento del numero delle Aziende sanitarie esistenti.
Adesso con la scure del duo Lombardo-Russo, esso viene parimenti ridotto da 29 a 17 (subito) e a14 successivamente, sennonché, cambia la composizione per distinzione di organizzazione e differenti accorpamenti, rispetto a quelli prospettati dal piano La Galla.
Per quanto riguarda la distinzione, è chiaro ormai che le residue aziende non si chiameranno più Ausl, ma Asp (acronimo di Aziende sanitarie provinciali) e Ao (Aziende ospedaliere).
Tutto ciò postula una serie di accorpamenti che per i nosocomi saranno talmente vigorosi da potere risultare in alcuni casi traumatici: in parecchi sensi. Perchè non solo riguarderanno la svalutazione di diversi ospedali - quando non la chiusura dei cosiddetti tralci improduttivi - ma anche una mezza rivoluzione tra i papaveri della sanità, con la riduzione di primariati e direzioni ospedaliere. Insomma il rischio che si stia entrando nell'occhio del ciclone c'è, e ospedali come quello di Barcellona, che finora è stato fin troppo maltrattato, probabilmente ne sentiranno le peggiori conseguenze.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.