mercoledì 24 settembre 2008

ATTENTI AL...METANO!!!


LONDRA- Milioni di tonnellate di metano - un gas 20 volte piu' dannoso dell'anidride carbonica per il suo contributo all'effetto serra - si apprestano ad "esplodere" nell'atmosfera, rischiando di provocare una catastrofe ecologica. E' questo l'allarme lanciato oggi sulle pagine dell'Independent. Il quotidiano britannico e' stato il primo a parlare con gli scienziati che hanno raccolto le prove che lo scioglimento dei ghiacci e del permafrost nella regione artica sta permettendo agli enormi depositi di gas metano sottostanti di liberarsi nell'atmosfera, replicando una dinamica che gia' in passato aveva causato drammatici cambiamenti del clima.
E', questo, l'incipit di una notizia raccolta dalle pagine dell'Indipendent e lanciata in Italia dall'Ansa, che dovrebbe mettere sul chivalà i nostri solerti amministratori del mondo che, finora, soltanto a parole - e non tutti - hanno sostenuto che bisogna darsi una mossa per impedire che l'Umanità si autodistrugga accelerando il degrado atmosferico.
Il consumismo incontrollato e la perversa sete di arricchimento, accanto alla
imperterrita trascuranza dei problemi ambientali, ci stanno inesorabilmente portando verso la morte del nostro Pianeta, e noi fingiamo di non accorgerci d'esserci avviati in una strada senza ritorno, distratti, come siamo, dalle piccole e grandi beghe della nostra quotidianità.

Fra' Galdino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Forse non hanno tutti i torti quanti sostengono che il capitalismo così come lo conosciamo noi, è incopatibile col pianeta.
peppino.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.