lunedì 22 settembre 2008

PRIMO INCONTRO COSTRUTTIVO DEL PD ALL'OASI DI BARCELLONA

FOTO: il tavolo dell'incontro (dx)
Francantonio Genovese, Beppe Lumia e Ciccio Calanna(sotto)


Serata piena anche stasera presso la sala conferenze dell'Oasi.
Organizzato dal Pd locale s'è tenuto un incontro aperto ai cittad
ini, propedeutico ad una serie d'iniziative che il nuovo partito di centrosinistra ha in programma di attuare, per uscire dallo stato di stallo in cui è rimasto, in seguito allo shoc subito nelle ultime elezioni nazionale e amministrative.
A dare tono e significato all'incontro, sono intervenuti il segretario regionale del partito, Francantonio Genovese, il senatore Beppe Lumia, l'on. Ciccio Calanna, il coordinatore provinciale dei circoli Pd, Tanino Santagati. Hanno fatto gli onori di casa Mario Presti e Carmelo Costa. Nella sala, che ha fatto registrare il pieno, c'erano cittadini non solo barcellonesi, essendo parecchi anche quelli provenienti da altri centri della provincia. Gli argomenti erano rilevanti: riguardavano intanto la preparazione alla manifestazione nazionale del 25 ottobre a Roma, organizzata dal Pd, e inoltre l'avvio alla costituzione dei circolii territoriali che, secondo le prospettive delineate durante gli interventi, si dovranno concretiizzare in punti d'incontro radicati nel territorio o nell'ambiente di lavoro, di maniera che si possa destare un'effettiva partecipazione politica degli iscritti e di quanti guardino con interesse l'evoluzione del Pd.
Praticamente, in tutti i discorsi fatti durante la riunione, anche se con diverse sfumature, gli intervenuti hanno avuto l'accortezza di constatare lo stato di abulia e di scoramento che ha caratterizzato questa prima fase della vita del Pd, che in Sicilia - come ha fatto rimarcare Beppe Lumia - ha raggiunto un grado di depressione preoccupante. Tanto da indurre il senatore ad accalorarsi nella esposizione di ciò che lui crede si possa e si debba fare per uscire da una
condizione che rischia di diventare umiliante. "Andare nelle strade, incontrarsi con la gente, parlare, agire col cuore e con la testa- ha sollecitato Lumia - perchè questi sono i due motori che bisogna attivare per rendersi partecipi e fare partecipi gli altri". Insomma, la prassi da seguire è stata illustrata con accenti forti. Resta da vedere come sarà accolta ed interpretata, soprattutto in un ambiente come il nostro generalmente pervaso da individualismo, quando non da apatia e disinteresse, soprattutto nei confronti della politica, ormai tenuta in scarsa considerazione.
Purtroppo - almeno a me così sembra - non ci sono più gli entusiasmi che, una volta, coinvolgevano giovani e meno giovani, i quali potevano uscire nelle strade, anche di notte, ad attaccare i manifesti del proprio partito, in cambio di una sigaretta o addirittura di niente.
Ma allora si poteva stare fuori anche fino a tarda ora, a discutere, a dibattere, senza preoccupazione alcuna.
Adesso la gioventù, se esce di notte, lo fa per andare in discoteca o in pizzeria. E quando rimane in casa, facilmente viene raggiunta dalle cinque Tv del centro destra, per non dire del cavaliere d'Arcore., che in ogni momento della giornata hanno il compito di strizzare il cervello del cittadino italiano. E' proprio questo tremendo stumento telematico che finora ha fatto la differenza, a tutto vantaggio di chi ha sconfitto il Pd.
Chissà quanti ce ne vorrebbero, di cuori e cervelli da utilizzare all'unisono nelle strade e nelle piazze, come ha detto Lumia, per convincere la gente che quello che il cav. ci ammannisce è solo fumo virtuale, verità all'incontrario, che ottiene consenso anche se fa stringere la cinghia, se strozza lla scuola , taglia i posti-letto negli ospedali, toglie i contributi ai Comuni
.
Poichè in molti si son fatti la convinzione che il PD è in sofferenza, il segretario nazionale del partito, di fresco ritorno dagli Stati Uniti dove ha presentato un suo "romanzo", si è premurato ad assicurare che la malattia del PD è solo una montatura. Il partito è in buona salute e, dai più recenti sondaggi, risulta
in ripresa, essendo attorno al 30%.
Quindi, nessun bisogno di terapie intensive?


Fra Galdino

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedo che con l'avvicinarsi dell'autunno le sinistre cominciano a ricordarsi di fare politica. Ma che la facciano sul srerio e con vero impegno. Perche se devono muoversi a scattamento ridotto o a mordi e fuggi, è bene che non cominciano affatto. Farebbero la solita cattiva figura. Scusate se sono sincero.
Antonino

Anonimo ha detto...

I ragazzi che hanno ancora passione di fare politica e di attaccare di notte i manifesti del proprio partito in cambio di nulla ci sono ancora, a Barcellona, e sono i giovani di Rifondazione Comunista.

Anonimo ha detto...

Peccato che sono in pochi
Anonimo 2

Anonimo ha detto...

Caro anonimo 2, la tua osservazione allude a plebiscitarismo, di memoria fascista. Bada ai contenuti e a ciò che si dice, e non contare in quanti sono coloro partecipano.

Anonimo ha detto...

Ho detto "peccato che sono in pochi", quindi ho voluto significare che ciò mi dispiaceva, ma visto che ti pungi perchè gli altri si compenetrano della situazione purtroppo difficile in cui siete trovati, ti prometto che non mi rammaricherò più. Comunque gli auguri per una ripresa te li faccio lo stesso, pechè so che siete giovani che operate col cuore. Cercate però di operare pure con la testa un'altra volta, per non cadere più giù. Ma dimmi che c'entra il pebliscitarismo fascita con il fatto che siete pochi? Voi caso mai siete pochi ma buoni, loro invece tutto al contrario: Dillo tu adesso che cosa vuol dire "tutto al contrario".

Anonimo ha detto...

Non capisco i commenti anonimi.Sono retaggio di paure ataviche da superare.
In quanto al merito PD e al commento del blogger,vorrei fare alcune osservazioni.Non c'è stato dibattito.I relatori hanno parlato a braccio,si sono dilungati,hanno detto cose note o non interessanti,tranne Lumia,che ha scaldato la platea.Ha esposto una strategia e una tattica per vincere .Accendere i motori del cuore e della mente;uscire, andare in mezzo alla gente; presidiare il territorio,per coglierne i bisogni e organizzarli...Parlava con calore e intelligenza ma non teneva conto della realtà.Il "Nemico" aveva già occupato tutto il territorio,che presidia giornalmente con cinque cannoni televisivi, come dice Ciccio, e non so quanti quotidiani e rotocalchi, che trovi dovunque.Da questi cannoni sparano bugie a palle intatenate in tutte le ore del giorno e della notte.Qual è la capacità critica degli elettori-consumatori, impauriti dai comunisti illiberali fannulloni,dagli stranieri ladri stupratori assassini?Il governo non fa risultati buoni per i cittadini,eppure sale nei sondaggi.Il momento è difficile.Il PD non è affatto assente,vince battaglie in parlamento ed è amato da tutti quelli che hanno a cuore gli ideali liberal-democratici e sanno che i tempi politici sono lunghi e che è necessaria una vigilante attesa.Qualcuno ha detto che Berlusconi si batte con Berlusconi.
franzsidoti

Anonimo ha detto...

Caro Franz, meno si fa quel nome che rima con c..oni e meglio è. Io mi sono ripromesso d'ignorarlo, anche quando sono costretto a parlare delle sue..."marachelle" che stanno portando in rovina l'avvenire d'una Nazione. Ciao, grazie per l'attenzione e il tuo parere ci è sempre prezioso.

Anonimo ha detto...

già, peccato davvero che siamo in pochi...ma buoni! Comunque avevo capito da subito che quella frase non aveva nessun tono polemico o cattivo...A presto!

Rifondarolo barcellonese

Anonimo ha detto...

complimenti hai trasformato un blog d'opinioni varie,in un club di "sinistrosi" il cui unico linguaggio scelto è quello della faziosità. Tale comportamento delude un comunista come me che crede ancora nella forza delle idee e del confronto politico come vera arma di democrazia e civiltà.
Così facendo non daremo un buon esempio ai giovani, nè tanto meno avremo dato un contributo concreto al riscatto politico a cui noi crediamo, con i presupposti che i programmi politici di risposta al Paese devono essere propositivi ed alternativi, insisto alternativi!!!

Anonimo ha detto...

Intanto uno come te, che parla d'alternativa, mi sai dire a chi può alternarsi? Ad un altro anonimo come te? Anonimo uguale anonimo, per cui non ci può essere differenza tra i due.E non essendoci differenza non ci sarà alternanza. Ragazzi, quando volete mostrare di avere idee forti, fatevi forti e dite chi siete.

Ciccio Cilona

Anonimo ha detto...

L'"anonimo" non ti ha insultato, ma ha espresso un suo corretto parere, da oggi non ti seguirò più.........

Anonimo ha detto...

Perchè, anonimo mio, ti sei sentito insultare? Sol perchè t'ho chiesto come ti chiami? Potevo immaginare che ti chiami Anonimo. E adesso come faccio a capire che non mi segui più, visto che capiterà di dover leggere qualche altro anonimo? Ciao, Anonimo. Ciccio

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.