giovedì 25 settembre 2008

C'E' QUALCOSA DI NUOVO PER L'OPG "VITTORIO MADIA" DI BARCELLONA


Significativa iniziativa a favore dei ricoverati dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto.
Nasce dalla sensibilità degli studenti di giornalismo delle facoltà di Scienze Politiche e Lettere e Filosofia dell'Università di Messina che, partecipando al concorso "Giovani idee cambiano l'Italia" bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno presentato un piano di comunicazione per l'OPG "Vittoroio Madia", risultando tra i 64 aspiranti, vincitori della gara.
Il progetto prevede la realizzazione, con la collaborazione dei ricoverati , di una serie di strutture e attività per la comunicazione (un giornale, una radio locale, e un sito internet con finalità giornalistiche audio-video) e corsi di formazione per i ricoverati.
Presto sarà firmata la prevista convenzione per l'inizio dell'attività progettata , che sarà avviata con la pubblicazione del periodico "Le voci dentro", il cui titolo fa riferimento all'omonima associazione fondata dal gruppo del corso di giornalismo.
Il programma, già presentato al rettore dell'Università di Messina, Francesco Tomasello, è stato elaborato con l'ausilio del direttore dell'O.P.G., dott. Nunziante Rosania, e degli operatori dell'istituto, Ignazio Capizzi e Giancarlo Cavallaro.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.