mercoledì 14 maggio 2008

VITA MENO CARA IN VISTA?----------------------------- Amministrazione comunale e sindacati vedono il bicchiere mezzo pieno


Si dice:"tentare non nuoce". E, nei giorni scorsi, confortati dal detto antico, i sindacati cittadini (Cgil,Cisl, Uil) si sono incontrati con gli amministratori comunali per tentare di escogitare qualche espediente con cui porre un freno al crescendo del costo della vita.
Dopo una serena discussione tra la delegazione sindacale (composta da nove rappresentanti) il sindaco e l'assessore Santino Calderone, non potendosi fare legalmente alcunchè per calmierare i prezzi, alla fine i tutori della città e i difensori dei lavoratori e dei pensionati hanno ritenuto che sia possibile trovare qualche escamotage per rendere meno salata la vita delle famiglie barcellonesi.
Accogliendo un suggerimento dei sindacati, gli amministratori si sono detti d'accordo sulla opportunità di creare in città il "mercato del contadino", che potrebbe consentire l'accorciamento dell'attuale filiera che, inframettendo diversi passaggi tra il produttore e il consumatore, determina una inevitabile lievitazione dei prezzi, la quale ovviamente si scarica sul soggetto terminale, che è appunto il consumatore.
Il sindaco, da parte sua, ha promesso che studierà il modo per alleviare il peso delle imposte locali, ricorrendo a qualche piccolo taglio nell'Irpef comunale e nell'Ici (ma quale Ici? Quella della seconda casa? Visto che il governo Berlusconi sta eliminando l'Ici per la prima abitazione.). Come terzo escamotage, gli amministratori di Palazzo Longano hanno suggerito ai sindacalisti di trattare con i commercianti e i gestori di supermercati per stabilire una tregua di sei mesi nel movimento dei prezzi e, nei limiti del possibile, per apportare ritocchl a ribasso sui generi di prima necessità. Per quanto riguarda l'istituzione del "mercato del contadino", il sindaco ha promesso un intervento presso la Regione, per ottenere il finanziamento ad hoc, previsto da una recente legge regionale. Intanto l'Amministrazione provvederà a sollecitare la costituzione sperimentale di un mercatino specifico, che consenta ai coltivatori diretti di convogliare e vendere i loro prodotti locali.
Quanto possa incidere sulla contrazione del costo della vita questa trovata, lo vedranno i cittadini, dopo che tale "mercato diretto" sarà autorizzato.

Fra Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.