venerdì 30 maggio 2008

IL CARO GASOLIO FERMA I PESCATORI DI MEZZA EUROPA


Ci sarà presto carenza di pesce. Non è una predizione di frate Indovino, ma la conseguenza della ferma decisione dei pescatori di quattro delle maggiori nazioni marinare d'Europa: Portogallo, Spagna, Francia, Italia. Stanchi di vedere continuamente aumentare il prezzo del carburante, cresciuto del 30% dallo scorso anno, non sono più in grado di sopportare i costi di produzione e, pertanto, a partire da oggi compatti si sono messi in sciopero.
Le loro imbarcazioni sono ferme da stamattina e continueranno a rimanere in rada a tempo indeterminato, se L' EU non s'impegnerà decisamente a venire incontro alla richiesta dei pescatori, i quali si sono riuniti in occasione della Fiera internazionale della pesca di Ancona, svoltasi dal 26 al 28 maggio, e hanno concordato d'incrociare le braccia in tutti i paesi europei più esposti ai danni del caro benzina.
Le manifestazioni più imponenti si sono registrate in Francia e Spagna. I pescatori francesi hanno cominciato la loro protesta bloccando il porto di Le Havre, che è il secondo della Francia dopo quello marsigliese. in Italia, i pescatori di Fiumicino hanno protestato davanti la sede del porto dove s'è svolta l'inaugurazione della nuova stazione marittima. Anche i pescatori siciliani si son messi sul piede di guerra intenzionati a bloccare le loro imbarcazioni.In Portogallo, lo sciopero è iniziato alla mezzanotte di oggi e l 'astensione dal lavoro è stata totale.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.