martedì 4 settembre 2007

SI SONNECCHIA A PALAZZO LONGANO


In una interrogazione al Sindaco presentata dai consiglieri dell'Udc Giovanni Messina e Giuseppe Trifilò, si chiede notizia sullo stato di avanzamento delle operazioni tecniche avviate per la modifica del Piano Regolatore Generale e sul perchè non è stata ancora composta la nuova commissione edilizia, a diversi mesi dalla formazione della nuova amministrazione comunale. "Ad oggi – si legge nell'interrogazione – non risulta ancora nominato alcun componente e ciò produce un notevole disagio ai cittadini che per necessità e spirito imprenditoriale, intendessero edificare e investire sullo sviluppo e la trasformazione necessaria del nostro territorio". Gli interroganti sottolineano che i cittadini attendono che il sindaco sia esplicito sui tempi necessari alla nomina dei componenti della commissione e sulla sua conseguente entrata in vigore. Se per la formazione dell'importante commissione si dovessero prevedere tempi lunghi - secondo gli interroganti -occorrebbe "dare mandato agli uffici competenti affinchè svolgano, e ciò dovrebbe già avvenire, le mansioni relative al rilascio delle concessioni edilizie previo espresso parere per quanto di loro perizia". I sottoscrittori dell'interrogazione fanno presente che all'art. 4 il decreto dell'Assessorato al territorio e all'ambiente, dipartimento regionale urbanistica, è abbastanza chiaro, in questo senso, in attesa della preparazione del piano regolatore.
E' ovvio che i problemi sono due, sui quali, se non si è svegli e determinati, non sarà facile mettervi le mani. 1) Quello dell'operazione relativa alla modifica dello strumento edilizio, che è legata soprattutto alla conferma o meno dei limiti urbanistici che garantiscano adeguato territorio agli spazi pubblici e al verde cittadino, sarà sicuramente un tempo abbastanza prolungato, dipendendo soprattutto dalla necessità di portare a termine le numerose vertenze legali, impiantate da cittadini che si sentono defraudati dallo sfornato piano dei vincoli urbanistici.
2) Quello riguardante la composizione della commisione edilizia potrebbe essere celermente avviato a soluzione, ma probabilmente non lo sarà, perchè si dovrà dare conto alla varietà di richieste, se non addirittura di pretese, ovviamente scaturienti dalla massa di amici che, per rigovernare a Palazzo Longano, gli amministratori in uscita hanno dovuto procurarsi inventando una miriade di liste civetta.
Fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.