lunedì 3 settembre 2007

LETTERA AD ANDREA


Caro dott. Italiano...Avrei potuto cominciare così, ma preferisco, più confidenzialmente, un altro incipit, anche perchè ho un collega del tutto tuo omonimo.
E allora:-Caro Andrea, mi congratulo intanto per la tua dichiarata disponibilità a seguire questo "blog", e spero che non solo lo apprezzerai, ma anche proverai a diffonderlo. Sarà un'azione positiva che, probabilmente, ti farà accorgere che Bacellonablog e Genius-Loci possono operare in simbiosi. Quanto hai scritto, nel tuo commento, mi sembra un buon auspicio in questa direzione. Mostrare sia il bello, sia il brutto è un po' la prassi di chi ama l'obiettività: e su questo non ci piove. Peccato che il brutto, purtroppo, si mostra da sè, ma chi dovrebbe vederlo finge di non accorgersene. Ed allora, giocoforza, occorre qualche sferzata, anche se capita che i colpi incidano poco o niente su certe facce di bronzo. Il bello, spesso, rimane occulto e starebbe a noi "tirarlo dal ventre", come retoricamente ha detto recentemente l'amico Rino. Quando sottolinei la necessità di valorizzare i beni culturali (pochi quelli esistenti e, in parte, latenti ndr), ed esprimi nel contempo la speranza che voi giovani nutrite: cioè che "chi di dovere" cominci a vergognarsi, in altre parole fai eco alla nostra "caduta di braccia" di fronte a chi, pur avendo il dovere precipuo di muoversi, delega gli altri a far partorire alla città i beni culturali di cui sarebbe "pregna".
Apprendo da te che, se il Comune è giovane, tuttavia Barcellona, come entità territoriale etc.etc. è un luogo ben radicato a partire dal 500 (tardo manierismo): peccato - aggiungo io - che finora è stata messa pochissima acqua per mantenere vegete quelle radici. E ti prego di non confondere questa mia costatazione con "nihilismo".
Questo, sì, mi dispiacerebbe molto, perchè, secondo me, nihilista non è chi constata il danno fatto dall'indifferenza, dall'opportunismo interessato, dall'ignoranza e dalla prepotente presunzione, ma chi distrugge le cose che valgono con la propria trascuratezza, con il proprio interesse privato, coi propri pregiudizi e soprattutto con la propria sete di potere.
Ci siamo capiti? Ciao.
Francesco Cilona

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono felicissimo che anzichè una breve risposta al commento, mi sia stato dedicato addirittura un post... Certo che seguo ma nel "passato" ho preferito fare da spettatore silenzioso... Non è certo a lei (o a te, caro Francesco , anche se - prof. Cilona - mi sento in imbarazzo nel darti a bruciapelo questo "tu", considerando che io "ti" conosco dai tempi della tua collaborazione al "Giornale di Sicilia" e sono ben conscio della "tua" caratura umana e intellettuale e della "tua" "esperienza" e quindi mi sembrerebbe più appropriato un "lei" )che intendevo dare del "nihilista" (o nichilista che dir si voglia), bensi a quanti - pur senza saper niente o sentir niente o veder niente (in questo dunque perfettamente nihilisti)avevano criticato a priori dicendo "Ma a Barcellona, una "Notte bianca" non si può fare... oppure... ma questi si fregano i soldi e basta... oppure... Tutto questo rumore, questo polverone... oppure... meglio se si stavano a casa... oppure... a Barcellona si deve parlare di lavoro e non di cultura...). Anzi a lei, o a te, ho un'altra proposta da fare: perchè non si (o ti) unisci a noi del "Genius Loci" per portarci esperienza, cultura, misura ed entusiasmo? Noi saremmo lieti di accoglierla/ti a braccia aperte...

la/ti aspettiamo
Andrea Italiano.

1ps) e ancora grazie per l'interesse, non capita tutti i giorni di essere l'oggetto di un post... e quando ciò si verifica è una gran bella soddisfazione.

Anonimo ha detto...

Grazie per il gentile invito: quando sarò in città e avremo occasione d'incontrarci ne riparleremo. Comunque io credo che si può lavorare in sintonia anche con la penna...pardon con la tastiera. Ciao e grazie ancora. Per quanto concerne la questione dei contributi - spesso fantasma - mandateli a quel paese gli eventuali invidiosi. L'importante è avere la coscienza tranquilla. E voi l'avete. Intanto puoi togliere subito il "la", perchè mi sa tanto di spartito musicale

Anonimo ha detto...

audiofante: di striscio quella sera son passato davanti a un vigile scandalizzato per la scarsa collaborazione offerta a livello comunale alla notte antiqua. ma non ho appurato nulla di più (a parte la precisazione di andrea di qualche giorno fa)

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.