A conclusione della recita dei suoi alunni, la maestra si commuove mentre consegna a ciascuno di loro le pergamene di merito, e si prende gli applausi d'incoraggiamento del numeroso pubblico che, nel teatrino parrocchiale di Santa Venera, aveva assistito alla rappresentazione scenica del "Rapimento di Persefone".
Ad interpretare il rifacimento del "mito" ( secondo cui Proserpina-Persefone, figlia di Giove e di Demetra, rapita e sposata dal dio Plutone , per un compromesso, fu costretta a dividere la propria vita tra la terra feconda e il freddo oltretomba) sono stati gli scolari delle due quinte della scuola elementare Santa Venera.
Preparati dalle loro maestre Mobilia, Brigandì e Coppolino, con particolare senso artistico e competenza, maschietti e femminucce hanno dato il meglio di sè stessi, riuscendo a strappare applausi a scena aperta.
La parte della principale protagoista è stata affidata alla impegnatissima Anna Di Pasquale, mentre Ades è stato interpretato da Antonio Benvegna, anch'egli particolarmente preso dalla parte affidatagli. Ilenia Bellinvia ha caratterizzato in maniera eccellente la figura di Demetra, Compresi della loro parte anche Marco Munafò, Claudia Maiori, Alessia Isgrò, Francesco Valenti, Domenico Sottile, Martina Lanza, Luca Fiorino, Nunzio Arizia, Elettra Coppolino, Riccardo Perdichizzi, che hanno rappresentato la numerosa schiera degli dei greci, a partire da Zeus.
Ad arricchire la sceneggiatura, il valido contributo del Coro bianco e del Coro nero, composti da Carla Fazio , Daniele Lo Presti, Domenico Porcino, Eleonora Buemi, Filippo Munafò, Giorgia Iacono, Giovanni Di Marco, Giovanni Pino, Giulia Russo, Giulio Abbate, Giusy Alberto, Irene Scroppo, Michela Ceraolo, Michele Torre, Riccardo Sansotta, Beppe Paratore, Chiara Imbesi, Daniele Di Pasquale, Emanuela Impallomeni, Fabio Di Lorenzo, Fortunato Sottile, Giorgia Toscano, Giuseppe Genovese, Giusy Caliri, Liliana Marchetta, Loredana Lo Bianco, Riccardo Scroppo.
Praticamente sono stati coinvolti tutti gli alunni delle due classi. E siamo stati lieti di averli segnalati, sperando di non averne saltato qualcuno. Ottime le musiche e i canti che hanno accompagnato lo spettacolo, anche in chiave moderna e coinvolgente. I ragazzi e le maestre hanno ricevuto meritati elogi dalla dirigente del quarto circolo didattico,dottoressa Bruna Altuso.
Nessun commento:
Posta un commento