venerdì 15 giugno 2007

IL BEVIERE DI PIAZZA DUOMO


Quella vasca rotonda che deturpa e interrompe la via Roma, in piazza Duomo, non dovrebbe più avere ragione d'esistere.
Intanto perchè toglie un bel pezzo di superficie alla già modesta "agorà" cittadina, apparentemente vincolata a spazio pedonale .
Poi, anche per una questione di gusto, o per meglio dire di disgusto, visto che si tratta di una specie di rozzo abbeveratoio, a volte vuoto, altre volte innaffiato da getti idrici antincendio.
Quasi sempre inutile, mai decoroso.
Sulla sua inutilità assoluta, però, non ci sembra il caso d'insistere.
Per un semplice "fatto": quello che ci hanno "fatto" vedere, in pieno mezzogiorno, un gruppo di ragazzotti che, approfittando dell'abbeveratoio di piazza Duomo, hanno colto l'occasione e il modo per "farsi guerra" ... a gavettoni , attingendo acqua dalla vasca con contenitori di plastica.
Un gioco che qualche giorno prima avevano visto in Tv, un inseguirsi giocoso, allegro ed entusiasmante, anche se un po' umido, che, sul sagrato della chiesa, tra strilli e fuggi fuggi, ha molto divertito maschietti e femminucce.
Ciò, tuttavia, non ha disturbato affatto altri ragazzi che, usciti dalla scuola, s'erano incontrati, in quella piazza, per dare quattro calci al pallone.
Di tutto ciò, ovviamente , nessuno della "vigilanza" deve essersene accorto.
A questo punto, non si comprende perchè quella vasca non debba essere tolta...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

la cosa peggiore, di quei gavettoni, è che quell'acqua fa proprio schifo!
a ogni modo, sì, la fontana non è tale e fa anche un po' pena, e a volte anch'io ho pensato che andrebbe sostituita con qualcos'altro...
a dire il vero un'idea la avevo anche avuta, un tempo: ricoprirla di terra e trasformarla in una specie di piccolo altopiano contornato dalle vecchie ringhiere che si usavano prima dell'"ammodernamento" della piazza.

Anonimo ha detto...

Forse è meglio toglierla, quella indecenza, e ripristinare il libero transito in quel tratto di via Roma: Tanto l'attuale "area" pedonale è ugualmente invasa da "aria" inquinata da non avere alcuna utilità.

Anonimo ha detto...

mmm...
ho brutti ricordi di allora, lascia stare.

Anonimo ha detto...

gavettoni? ma allora, forse, stiamo parlando di qualche periodo particolare ,per la maggior dei periodi l'ha ricordo come raccoglitore d'acqua piovana

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.