giovedì 14 giugno 2007

LA GIUNTA E' PIU' DEL ROTOLO




Nelle foto: l'aula consiliare
Scolaro e Genovese
i pomi della discordia








Finalmente è nata la nuova giunta municipale. La gestazione lunga ed il parto laborioso hanno creato notevoli difficoltà a chi - dato il posto che occupa- ha dovuto fare da ostetrico, per portare alla luce un team amministrativo che non fosse un aborto. A oltre quattro settimane dalla formazione del nuovo consiglio, il sindaco Candeloro Nania, che guarda caso per professione fa il pediatra e non l'ostetrico, ha dovuto finalmente mettere mani al forcipe e tirare fuori "la creatura che stentava a nascere". Ma perchè tanto affannoso ritardo? S'è detto che, a rendere guardingo l'operato del sindaco, c'è stata una specie di "fuoco amico" proveniente dall'ambito "forzista", dove per settimane si sarebbe trascinato un vivace dissenso tra la massima parte della base azzurra barcellonese ( rappresentata da quattro dei cinque consiglieri berlusconiani) e il coordinatore provinciale di Forza Italia, on. Antonio D'Aquino.
La segreteria provinciale aveva indicato con insistenza due nomi ( Franco Pino e Bruno Bagnato), mentre i consiglieri barcellonesi Salvatore Coppolino, Santino Giunta, Salvatore Imbesi e Angelo Pino insistevano nel proporre due diversi nominativi, l'ex socialista Domenico Scolaro , adesso, se non del tutto azzurro, azzurrognolo, e l'ex arbitro Paolo Genovese, adesso bancario e neofita della politica attiva. Almeno nelle apparenze.
Alla fine l'hanno spuntata i quattro moschettieri azzurri, avendo il Sindaco Nania deciso di mettere in Giunta i due loro "raccomandati". Tale decisione è stata accolta male dal coordinamento provinciale berlusconiano, che non ha potuto o saputo fare a meno di emettere un pungente giudizio sulle scelte operate dal primo cittadino di Barcellona, in cui, pur rispettando l'autonomia del sindaco, si fa rimarcare la "sensazione" che tale scelta abbia in definitiva tirato l'acqua al mulino di "un improprio monocolore , fatto più di pretoriani che da collegialità politica".
Un' acqua che potrebbe trasformarsi in onda anomala?
Questa, la composizione della nuova Giunta: Antonietta Amoroso, Giuseppe Accetta, Giuseppe Benvegna, Emanuele Bucolo, Santino Calderone, Paolo Genovese, Rosario Pio Lizio, Nicola Marzullo, Domenico Scolaro, Antonio Sottile. Quattro di essi erano stati eletti consiglieri, tre sono stati assessori nella precedente amministrazione, una ai tempi dell'amministrazione retta da Franco Speciale.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.