venerdì 3 agosto 2012

RIPRENDIAMO LA CAMPAGNA PER UN CANILE PUBBLICO




  Ormai da anni barcellonablog insiste sulla necessità di provvedere alla sistemazione, in un canile pubblico, dei cani randagi che in linea provvisoria  - una provvisorietà divenuta ancestrale - sono ricoverati in uno spazio gentilmente concesso ai volontari dalla direzione dell'OPG "Vittorio Madia".
Un problema, questo,  inutilmente agitato nell'ultimo quinquennio dell'amministrazione di Palazzo Longano e accolto con sordità  clamorosa da chi di competenza nonostante le lettere di protesta inviate dal direttore Rosania al sindaco pro tempore.
Adesso finalmente c'è qualcuno che - pur non avendo forse fatto attenzione alla campagna di questo blog a tempo debito - si accorge che quei poveri cani non possono stare in quel posto, dove tra l'altro il loro frequente coro-latrato sicuramente  è sempre stato di gravissimo disturbo più particolarmente ai ricoverati dell'OPG, che notoriamente si trovano in quell'istituto per disturbi neuro-psichici
Adesso che c'è un sindaco nuovo, tramite una mail apprendiamo che  è stata inviata ,dai CIRCOLI DELL’ AMBIENTE E DELLA CULTURA RURALE REGIONE SICILIA
Coordinamento di Barcellona Pozzo di Gotto, al sindaco di Barcellona P.G. Maria Teresa Collica e all’ ASP di Messina, la seguente lettera avente per oggetto: emergenza canile OPG e randagismo:
Eccola:
"Come ormai si è appreso, da marzo del 2013 l’ ospedale psichiatrico giudiziario della nostra città, diverrà a tutti gli effetti un carcere giudiziario, di conseguenza i cani che in questo momento sono ospitati e vengono curati da volontari, dovranno essere spostati altrove, per evitare che questi, una volta riversati nelle strade possano procurare danni a cose o persone .
Da circa otto anni , amorevolmente ed instancabilmente,dei volontari si curano di accogliere queste povere bestie che in strada rischierebbero di morire o per fame e malattie oppure per incidenti stradali.
Tale questione deve essere attenzionata dal signor Sindaco della città oltre che dall’ autorità sanitaria provinciale , affinché si possa trovare un terreno in cui predisporre un canile, a norma di legge, che possa accogliere quelle bestie che rischiano di diventare una emergenza sanitaria assai difficile da fronteggiare .
BARCELLONA P.G. 02/08/2012

Marcello Crinò Coordinatore cittadino dei Circoli dell’ Ambiente e della Cultura Rurale
Tindaro Di Pasquale Coordinatore regionale dei Circoli dell’ Ambiente e della Cultura Rurale".


E così finalmente siamo in compagnia, nella speranza di potere portare avanti una campagna che putroppo
definirei "cchiù vecchia du cuccu".

 barcellonablog: Risultati di ricerca per CANILE OPG

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.