domenica 22 aprile 2012

MARIA TERESA COLLICA APRE CON UN APPLAUDITO COMIZIO IN PIAZZA SAN SEBASTIANO LA CAMPAGNA ELETTORALE

Domenica 22 aprile, a cinque mesi esatti dalla sciagurata alluvione che ha devastato la nostra città, a Barcellona si apre la campagna elettorale in vista delle consultazioni del 6 e 7 maggio.
Nella tradizionale piazza San Sebastiano, dove ormai lentamente ma inesorabilmente negli anni avevano perso grinta ed ascolto i comizi politici, sembra stasera essere tornati indietro nel tempo: il comizio - quello vero pieno di gente e carico d'attenzione - sembra essere rinato.

 Dal podio, a parlare alla folla, giovani che asseriscono che è ormai giunto il tempo di reagire, di "voltare pagina", di cambiare addirittura il libro ormai liso che racconta anni di politica amministrativa debilitante in una città che aveva bisogno di affermarsi ed invece s'è lentamente svuotata di ogni sua sostanziale prerogativa, con un crescente degrado che ormai nessuno può più smentire.
A rimarcare tutto ciò il candidato sindaco del centro sinistra, Maria Teresa Collica, attorniata sul palco  da suoi " compagni d'avventura" e da essi preceduta nel contatto oratoroio con gli astanti. Tra cui moltissimi giovani.
E dal podio, soltanto uno d'età un po' avanzata, il medico Giuseppe Sajia, ad aprire il dialogo con la piazza, e poi  Cosimo Recupero, Roberto Iraci, Mimma Naselli, Tindaro Bellinvia e la candidata alla prrima poltrona di Palazzo Longano a fare sentire la carica d'una gioventù che non intende più sentirsi esclusa dal destino di questa città che ha tanto bisogno di risorgere dalla prostrazione in cui uomini ed eventi l'hanno ridotta.
Maria Teresa Collica, che altre volte avevamo ascoltato in Tv, nel confronto con gli altri candidati, senza per questo riuscire a capire se fosse all'altezza della situazione, stasera invece è sembrata liberarsi da ogni impaccio esternando con grinta e chiarezza d'idee i proponimenti suoi e dello schieramento che l'appoggia.
E' ovvio che le parole e i proponimenti valgono poco o niente se non si è in grado di tradurli in fatti. Come non basta un comizio per capire se si è in grado di convincere la gente con il proprio "appeal"..

7 commenti:

franzsidoti ha detto...

Io purtroppo non c'ero. Recuperavo i postumi di un'influenza. Mi sono perso un evento importante . Ma il blogger ce l'ha ben partecipato,e mostrato con foto significative : il palco con la bellissima foto di gruppo di ''Voltiamo Pagina'',dove la candidata sindaco si staglia in tutta la sua sorridente bellezza, come promessa di un futuro migliore e partecipato;gli oratori (uomini e donne giovani e meno giovani);la piazza affollata soprattutto di giovani,e plaudente. E poi la ''grinta e la chiarezza d'idee'' della candidata,che ha convinto l'uditorio ,più di quanto abbia fatto nei confronti tv. Certo dobbiamo vederla,lei e la sua squadra, alla provava dei fatti .Non ci resta ,quindi ,che eleggerla per verificare.
franzsidoti

Anonimo ha detto...

nella vita è importante spiegare come si fano le cose... non cosa si vuol fare.

un programma va piegato e
non "urlato"

mesa ha detto...

Il carissimo ANONIMO ha scritto bene, nella vita è importante spiegare come si fanno le "cose" e dopo si ha l'obligo di FARLE. La Collica lo ha spiegato in modo chiaro e con molta eleganza, non ha urlato e proprio per questo la voterò.Consiglio all'ANONIMO di andare a sentirla nei vari comizi che fa nei quartieri così come faccio io.Questa volta non voterò per il mio partito ma per lei e lo sa perchè, perchè mi hanno deluso in tutto, anch'io voglio voltare pagina e dopo si vedrà.........

franzsidoti ha detto...

Il commentatore anonimo ha ragione ,con riguardo alla prima proposizione. La seconda proposizione è sbagliata,perchè dimentica il contesto e il tempo disponibile.Se non ha capito qualcosa ,chieda spiegazione,e gliela daremo.Comunque non si capisce l'anonimato,brutto vizio dei cittadini che non sentono il dovere della partecipazione al bene comune .Accettiamo tutte le critiche educate. Faccia una domanda partecipativa e critica.Ci aiuti a far crescere la città,quella fatta di cittadini ,non quella di cemento insensibile e distruttivo e inquinante.La politica,nella sua forma più avanzata, è rivolta al bene dei cttadini ,delle piante e degli animali.E' ecoplitica.
franzsidoti

franzsidoti ha detto...

Chi è ''mesa''.Un altro anonimo? Non sono stato chiaro nel mio secondo commento? Mi piacerebbe conoscerlo.
franzsidoti

Teresa ha detto...

Carissmo dottor Sidoti, Mesa non vuole essere un anonimo, non mi piacciono gli anonimi, mi scuso con tutti. Mi chiamo Teresa, sono amica di Francesca e ultimamente ci siamo incontrate nei vari comizi di Maria Teresa Collica e abbiamo avuto modo di confrontare le nostre idee. Sono sempre stata una donna di destra e devo dire che tanti anni fa ero entusiasta di vedere questi Signori che andavano a governare. Confesso che, passate certe scadenze, la mia stima, anche politica, nei loro confronti è andata scemando ogni giorno di più e sinceramente faccio molta fatica a tenere distinti i giudizi personali da quelli politici, mi hanno veramente delusa. Confermo il mio grande dissenso verso tutti quelli che non fanno una buona politica,consiglio a tutti di seguire Maria Teresa perché questo è l’unico modo per avere una società che non tarpa le ali ai giovani e solo rompendo il cerchio di clientelismo e succubanza i giovani si potranno riappropriare del loro futuro.

Daniela ha detto...

Sono orgogliosa di essere "barcellonese" ho letto con molto entusiasmo i vostri commenti, finalmente Barcellona si sta svegliando, molte persone sono deluse, anch'io come Teresa sono stata una donna di destra,ma di quella destra dove la parola era una sola e una stretta di mano aveva la valenza di un contratto, dove l'amicizia e la famiglia erano veri valori.Sono indignata e sconcertata e per questo voterò la Collica

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.