mercoledì 7 marzo 2012

SI PROSPETTANO AGITAZIONI TRA I LAVORATORI ECOLOGICI PER MANCATO PAGAMENTO DEGLI EMOLUMENTI

copia del verbale dell'incontro
I lavoratori della Dusty devono percepire le mensilità di gennaio e di febbraio, mentre i lavoratori ATO, ex comunali distaccati alla Dusty, devono percepire il salario di dicembre, gennaio e febbraio.
Nonostante si sia passati dalla  Tia gestita dall'ATO alla Tarsu gestita dal Comune  e si sia cambiata l'ìimpresa appaltatrice, con l'intento d'una maggiore efficienza nella raccolta dei rifiuti solidi urbani;
 nonostante tutte le intenzioni e le promesse già programmate dalla Regione per la riforma degli Ambiti territoriali; nonostante che molti degli utenti di Barcellona abbiamo pagato salate bollette a conguaglio del 2010 e per la  tarsu 2011,
stiamo rischiando di ricadere nell'emergenza rifiuti che purtroppo abbiamo amaramente sperimentato nel recente passato.
Gli operatori ecologici della Dusty e quelli a servizio del languente ATOME 2 tornano ad essere in stato di allerta, a causa del ritardo nei pagamenti delle loro spettanze.
Ieri, nella sede della Dusty, a Milazzo, i rappresentanti dei sindacati aziendali Cgil, Cisl, Uil si sono incontrati con quelli della ditta appaltatrice per cercare di risolvere la questione spettanze, ma nel corso di una lunga articolata discussione hanno dovuto apprendere che l'azienda a causa dell'ingente credito vantato nei confronti dell'ente appaltante ATO ME 2 s'è trovata ed è tuttora nell'impossibilità di erogare ai lavoratori gli emolumenti del mese di gennaio.
A ciò si aggiunga che la stessa sorte si prospetta in ordine all'erogazione della mensilità di febbraio, che dovrebbe essere effettuata tra qualche settimana.
La dottoressa Letizia Messina, nella quaità di rappresentante della Dusty, ha comunque precisato che la Direzione Aziendale, nel tentativo di risolvere la problematica, ha cercato di coinvolgere  la presidenza della Regione e gli enti competenti dell'Assessorato regionale dell'Energia e dei servizi di pubblica utilità, il Commissario Straordinario Emergenza Rifiuti e il Direttore Generale Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti, chiedendo un incontro urgente, per l'attuazione del quale ovviamente s'è in attesa di una risposta.
Le Organizzazioni sindacali, a questo punto, non hanno potuto fare altro che prendere atto di quanto ascoltato, dichiarando però la propria insoddisfazione e riservandosi di mettere in atto tutte le azioni a tutela dei lavoratori.
Il che in parole povere significa che si prospettano giorni di agitazione, se non addirittura di astensione dal lavoro, con le solite amare conseguenze per l'igiene pubblica.

NOTA
Non si hanno ancora notizie della decisione del giudice del tribunale di Patti in merito al ricorso presentato dall'Ato avverso il decreto ingiuntivo della Caruter, per l'eventuale accoglimento della sospensiva, che possa permettere l'utilizzo delle somme giacenti sui conti Ato per il pagamento delle retribuzioni maturate.

2 commenti:

Sebastiano ha detto...

L’Ato si è rilevato inadeguato a gestire la spazzatura, basterebbe osservare lo stato pietoso in cui versano molte strade di Barcellona. Siamo disgustati e nauseati , dei continui accumuli di rifiuti, il degrado ambientale cresce in mezzo al silenzio delle istituzioni. Bisogna strappare l’affare spazzatura dalle mani di incapaci, si diffida l’Ato a eliminare i gravi disservizi nel sistema di raccolta rifiuti. Si paga a caro prezzo una macchina politico-amministrativa che è solo uno stipendificio. Crescono le erbacce, il degrado, il costo dei servizi e non si riesce neppure a garantire la normalità: spazzamento di strade e marciapiedi. Non capisco, sinceramente, come si possa abbandonare una città a se stessa.

barcellonablog ha detto...

Ormai, caro concittadino, è evidente che un'amministrazione agli sgoccioli
ha deposto le già arrugginite armi del suo potere, d'altronde sfiancato dal comportamento irresponsabile dei Governi regionale e nazionale che hanno tagliato ogni risorsa in tutti i campi in maniera indiscriminata.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.