giovedì 1 marzo 2012

BARCELLONA, PIAZZA DUOMO: CANE PRIGIONIERO NELLA VASCA DONNA LO LIBERA

Oggi pomeriggio, mentre mi trovavo in piazza Duomo, ho assistito ad una scena che mi ha colpito.
Un cagnolino nero, sicuramente randagio e probabilmente assetato, era entrato nella vasca-fontana vuota, che indecorosamente rimane ancora al centro della piazza, e s'era messo a leccare il residuo d'acqua rimasto attorno al tubo di scarico.
Non so se era riuscito a spegnere la sete quando, cercando di saltare fuori della vasca, ha dovuto rendersi conto che non ce la poteva fare.
Alcuni ragazzi hanno cercato di aiutarlo, ma il cagnetto impaurito non si faceva acchiappare. 
D'altronde c'era il rischio di qualche morso, provocato dalla paura, e per questo qualcuno che assisteva alla scena ha consigliato ai ragazzi di non spaventarlo oltre.
Calmatosi e forse anche rassegnato il cagnetto s'è accucciato a ridosso del bordo della vasca, quando è arrivata una signora con un chiwawa al guinzaglio.
"Oh, poverino, che fai così smarrito in questa vascaccia?"
Impietosita, la donna con un salto ha superato il bordo di quella pseudo fontana pubblica e, presolo con delicatezza, ha rimesso l'animaletto sulla strada.
Uno sguardo alla inattesa salvatrice - forse di gratitudine - e il cagnolino, libero,  è fuggito via.

2 commenti:

Matteo Mazzeo ha detto...

Ma a proposito di questa vasca chiamata fontana, pericolosa, perchè priva di ringhiera di protezione e ricettacolo d'immondizia dovuta anche alla maleducazione di taluni concittadini, io avrei un'idea: perchè non la si demolisce e si restituisce alla Città un importante tratto di viabilità lungo la Via Roma?
Lo so che la proprietà è della Arcipretura di San Sebastiano, ma non credo che aprendo al traffico quel breve tratto si rechi un danno alla chiesa.
Io lancio questa proposta.

barcellonablog ha detto...

Sono anni che mi batto per lo smantellamento di quella vasca e il conseguente ripristino del transito nel tratto di via Roma, che non appartiene affatto all'Arcipretura, ma è strada comunale- Della Chiesa è soltanto il sagrato dalle rampe fino al prospetto.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.