venerdì 2 marzo 2012

LUCIO DALLA SE N'E' ANDATO, LA SUA MUSICA E LE SUE CANZONI NO!

L'altro ieri, volendo condividere un video tratto da Youtube, m'è piaciuto sceglierne uno che contenesse un "pezzo" di Lucio Dalla.  
Ho cliccato su Dalla-Caruso, che è una delle composizioni che del grande cantautore bolognese ho maggiormente gradito.
Ascoltandola ho provato una sensazione tutta nuova, come se la stessi sentendo per la prima volta.
Ho pensato, allora, che quell'ascolto mi stesse facendo l'effetto che soltanto ciò che è bello e artistico è in grado di suscitare, quando ti colpisce emotivamente; perché non solo piace, ma ogni volta che ti riaccosti ti fa scoprire qualche sensazione in più.
***********
Ieri, con grandissimo dispiacere, ho appreso la triste notizia: Lucio Dalla era morto in un albergo in Svizzera colpito da un infarto.
Le note di "Caruso" mi sono tornate in mente, ed ho provato una sensazione ancora diversa : più malinconica e struggente che mai.

 CLICCA

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.